Si svolge questa mattina, martedì 2 dicembre, la riunione del Comitato di Sorveglianza dei fondi europei relativi alla programmazione FESR–FSE 2021-2027 della Regione Abruzzo. I lavori prendono il via alle 9.30 nella sala consiliare del Comune di Pescara, dove per l’intera giornata saranno analizzati lo stato di avanzamento e le principali criticità dei programmi di coesione, cuore della strategia di sviluppo regionale.
Alla seduta partecipano anche i due Rapporteur assegnati dalla Commissione europea all’Abruzzo per monitorare l’attuazione dei programmi comunitari: Eleonora Janiri per il FSE Plus e Arturo Polese per il FESR.
Per la Regione sono presenti l’Autorità di gestione Carmine Cipollone, gli assessori Roberto Santangelo (Formazione, Sociale e Istruzione) e Tiziana Magnacca (Lavoro e Attività produttive), oltre al sottosegretario Daniele D’Amario, titolare della delega alla programmazione nazionale ed europea.
L’appuntamento odierno cade esattamente a metà del settennato previsto dall’Ue per l’attuazione delle politiche di coesione, un passaggio strategico anche alla luce delle recenti riprogrammazioni del FSE e del FESR. Durante i lavori sarà inoltre presentato il nuovo concorso rivolto alle scuole superiori abruzzesi, iniziativa voluta dalle Autorità di gestione per coinvolgere gli studenti sui temi della coesione europea.
Domani, mercoledì 3 dicembre, i due rappresentanti della Commissione europea visiteranno l’ITS Moda di Pescara, una delle eccellenze regionali sostenute dal Fondo sociale europeo. Solo per il ciclo 2021-2027, la Regione ha destinato 12,5 milioni di euro al finanziamento dei corsi dei sei ITS abruzzesi per il triennio 2023-2026, con una cifra analoga prevista per i tre anni successivi.