Scontro nell'incontro tra Regioni e Governo: obbligo vaccinale per gli over 50


Il bollettino: 189.109 nuovi casi e 231 morti. Ricoveri +452, terapie intensive +36


di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
05/01/2022 alle ore 19:32



Il governo si prepara ad approvare le nuove norme per contenere i contagi da coronavirus. Dalla cabina di regia è emersa l’ipotesi dell’obbligo vaccinale per gli over 50. Nella bozza del dl Covid ci sarebbe la norma che prevede che, a partire dal 15 febbraio, gli over 50 debbano avere il Super Green pass per poter lavorare, sia nel pubblico sia nel privato. Attualmente in corso l’incontro tra governo e Regioni, a seguire il Consiglio dei ministri. 

Per le violazioni sul super green pass per i lavoratori over 50 “la sanzione amministrativa 0 è stabilita nel pagamento di una somma da euro 600 a euro 1.500 e restano ferme le conseguenze disciplinari secondo i rispettivi ordinamenti di settore”. Si legge nella bozza del dl all’esame del Cdm.

Tra le proteste più accese dei governatori, la questione sulle difficoltà legate al sistema di tracciamento: diversi governatori hanno discusso sull’utilità o meno dei tamponi agli asintomatici, che – dicono – sottraggono risorse umane per le vaccinazioni e attività ordinaria.

Sulla proposta delle Regioni di evitare di eseguire i tamponi agli asintomatici, perché “sottraggono risorse umane per le vaccinazioni e l’attività ordinaria”, il Governo ha manifestato la sua apertura e ha assicurato che chiederà, su questo aspetto, un parere al Cts.

Aggiornamento:

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità al nuovo decreto legge Covid che introduce l'obbligo di vaccino per gli over 50. Super green pass sul lavoro per gli over 50, vaccino obbligatorio per la popolazione al di sopra dei 50 anni che non lavora. E dopo la mediazione in Cdm, per servizi e negozi basterà il Green pass base. Per l'accesso ai servizi alla persona, ai negozi, alle banche e gli uffici pubblici basterà, dunque, il Green pass che si ottiene anche con il tampone, oltre che per vaccinoo guarigione. 

Nuovo record dai dati aggiornati al 5 gennaio:

Il bollettino: 189.109 nuovi casi e 231 morti. Ricoveri +452, terapie intensive +36 (con 132 ingressi del giorno).