Abruzzo. Elezioni provinciali: termina 3 a 1 per il centrodestra


A Teramo nessuna donna è stata eletta: unicum regionale, 13 le candidate


di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
20/12/2021 alle ore 11:48



Elezioni provinciali: il nuovo presidente della provincia di Pescara è Ottavio De Martinis, che è anche sindaco di Montesilvano. A L'Aquila torna a sedersi Angelo Caruso, presidente uscente e sindaco di Castel di Sangro. Francesco Menna (PD) per la provincia di Chieti.

A Teramo dove il presidente Diego Di Bonaventura resta in carica un altro anno e' stato rinnovato solo il consiglio provinciale.

Finisce 7 a 5 per il centrodestra le elezioni di Teramo per il rinnovo del Consiglio provinciale e nessuna donna ce l’ha fatta. Le due liste che appoggiavano il presidente Diego Di Bonaventura hanno eletto 7 consiglieri, con il consigliere Luca Frangioni (FdI) risultato il più votato con 7.455 voti.

La lista civica “Renew Teramo” ha eletto 4 consiglieri: Lanfranco Cardinale, consigliere uscente con delega alla viabilità (6950); Enio Pavone (6.023) di Roseto al centro; Luca Corona (5.823) lista Oltre, e Giovanni Luzii (Italia Viva), consigliere uscente con delega al Pnrr (3818) mentre la lista “la Forza del Territorio per Di Bonaventura presidente”, oltre a Frangioni ha eletto Jwan Costantini (Lega), sindaco di Giulianova (6737) e Gennarino Di Lorenzo consigliere uscente delegato alla viabilità (5713).

Nel centrosinistra, con la lista La Casa dei Comuni, sono 5 consiglieri eletti: confermati Mauro Scarpantonio (Pd) e Graziano Ciapanna. Dentro anche il sindaco di Castiglione M.R. Vincenzo D’Ercole, Ernesto Iezzi, in rappresentanza del Comune di Pineto e Luca Pilotti (Pd) di Teramo.

Nessuna donna è stata eletta: unicum regionale, considerato che erano 13 le candidate consigliere.