Filippo Flocco presenta ufficialmente la sua "Anima nuda"



di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
28/11/2021 alle ore 14:24



Si è svolta sabato scorso a Teramo, presso la Sala Ipogea di Piazza Garibaldi, l’attesa presentazione del romanzo autobiografico dello stilista teramano Filippo Flocco.

L’evento, patrocinato dalla Città di Teramo, ha visto una interessante partecipazione, con il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto e dell’assessore alla Cultura Andrea Core, l'autore ha dialogato con la collega Dorotea Mazzetta. Le letture sceniche sono state affidate a Laura De Berardinis, Chiara Giordano, Alessandro Masci, Tiziana Santucci e Gianni Scatasta.

Pubblicato nel maggio 2020, in pieno lockdown, il libro (casa editrice Ricerche&Redazioni) è un’opera prima che sbalordisce sin dal suo incipit: «Le domande apparentemente più semplici sono sempre le più profonde. “Dove sei nato?”. “Dove abiti?”. “Dove stai andando?”. “Cosa stai facendo?”. Ogni tanto torna a pensarci e osserva come cambiano le risposte.»

«Scrivere di se stessi – continua Flocco nelle prime righe del suo libro – non è per niente semplice. Ma dopotutto chi se ne frega, la nostra sarà una conversazione confidenziale dove io mi racconterò e tu mi leggerai. Se vorrai, anche fino in fondo all’anima… Se mi fossi dovuto preoccupare dei giudizi degli altri, probabilmente non avrei mai avuto la forza di fare il primo passo che ha segnato il mio cammino lungo una vita. Appunto, una vita… Sarà un rapporto alla pari il nostro. Tu mi leggerai dove vorrai, in quell’ora del giorno in cui la luce scompare e si riesce a confessare qualsiasi cosa, oppure nel tuo momento più intimo. Ma se sorriderai, allora avrai capito…»

Un libro intenso, vero, dove Filippo si racconta con una straordinaria sensibilità e genuinità, senza filtri, mettendo davvero a nudo la sua anima. È un libro piacevole, divertente – la scrittura scorrevole e godibilissima – ma a volte anche duro, commovente, con storie e ricordi difficili da confessare. Dopo tutto come la vita di ognuno, tra gioie, glorie, felicità e mancanze, delusioni, sofferenze. Filippo racconta con leggerezza la sua esperienza, partendo dai ricordi dei suoi avi per arrivare agli straordinari successi internazionali nel campo della moda. In mezzo amori, amici, delusioni, lavori, incontri, viaggi, rivelazioni, sentimenti. Un mix straordinario la cui colonna sonora spazia inevitabilmente dalla musica classica alla disco music.