Ipotesi stop mascherine all'aperto da luglio



di Elisa Leuzzo
Categoria: ITALIA
06/06/2021 alle ore 10:59



L’addio all’obbligo di indossare le mascherine all’aperto potrebbe arrivare prima del previsto. Il costante calo dei contagi e una situazione epidemiologica sempre più confortante, anche grazie alla somministrazione dei vaccini, sembrano avvicinare il momento in cui non sarà più necessario indossare sempre la mascherina, almeno negli spazi aperti. La conferma arriva dalla responsabile del dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità e su questa ipotesi sembra possibilista anche il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico.

“Se ne sta discutendo e potrebbero esserci le condizioni”, è l’apertura da parte della neo responsabile dell’Iss. Anna Teresa Palamara. Che, comunque, avverte: “Anche quando la toglieremo, sarà importante continuare ad avere comportamenti adeguati, rispettando il distanziamento, intercettando i sintomi respiratori appena dovessero emergere, pronti a individuare eventuali casi positivi e tracciare i contatti”.

“Capisco la voglia delle persone di emanciparsi da un oggetto anche molto simbolico" dichiara il coordinatore del Cts, Franco Locatelli. "Andrà fatto un percorso graduale, partendo dai contesti all'aperto, dove ci sono minori rischi di contagio, per poi passare al chiuso”. Prima di prendere una decisione sul tema, secondo Locatelli, bisogna però attendere ancora un po’: “Aspettiamo ancora un mese, un mese e mezzo. Entro metà luglio affronteremo anche questo aspetto. Mi piacerebbe che l'attenzione rimanesse maggiormente orientata al completamento della vaccinazione”.