Dal 7 giugno l'Abruzzo in zona bianca. Decreto approvato, cosa cambia da domani



di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
17/05/2021 alle ore 21:30



L'Abruzzo sara' in zona bianca dal 7 giugno. Da domani, invece, il nuovo provvedimento prevede la possibilità di mangiare nei locali fino all'orario del coprifuoco, che verrà da subito spostato alle 23. La misura restrittiva verrà poi eliminata gradualmente, con uno spostamento a mezzanotte dal 7 giugno, fino alla totale cancellazione dal 21 giugno, primo giorno dell'estate.

Sono state confermate le decisioni prese oggi pomeriggio nel corso della riunione della cabina di regia, che ha stabilito la riapertura anticipata di alcune attività come palestre e parchi a tema, e la possibilità di cenare nei ristoranti al chiuso.

Le altre attività che ripartono con anticipo sono le palestre, inizialmente autorizzate a ripartire dal 1 giugno, e che invece potranno riaprire agli sportivi e a quanti vogliono allenarsi già dal prossimo 24 maggio. E ancora i parchi tematici e di divertimento, che avrebbero dovuto riaprire i battenti dal 1 luglio, e che invece potranno ripartire già dal prossimo 15 giugno.

Ci sono novità importanti sulla fascia bianca, la fascia di rischio più bassa: le Regioni che si troveranno in quest'area, in base ai parametri stabiliti dal Cts, dovranno mantenere solo le basilari norme anti-contagio, come l'obbligo di mascherine e il distanziamento sociale. Ma non sarà più in vigore il coprifuoco notturno. Dal 1 giugno Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna passeranno zona bianca. E, con questo trend di contagi, dal prossimo 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria entreranno in zona bianca.

Via libera anche alle feste di matrimonio, che potranno essere organizzate dal prossimo 15 giugno; ma gli invitati dovranno avere un certificato verde: dovranno esibire un tampone effettuato entro le 48 ore, un certificato vaccinale o attestare la guarigione dal Covid.