Green pass e coprifuoco posticipato da fine maggio



di Redazione
Categoria: ITALIA
11/05/2021 alle ore 17:36



Salta il vertice di Governo per le nuove riaperture: si deciderà solo nei prossimi giorni su matrimoni, ristoranti al chiuso, allentamento del coprifuoco e apertura dei centri commerciali nei weekend.

Lo spostamento del coprifuoco alle 23 o alle 24 potrebbe slittare al 24 maggio. Mentre, la responsabile degli Affari Regionali si è fatta portavoce della necessità di prorogare il coprifuoco almeno alle 23 a partire dal 17 maggio

Intanto, il ministero della Salute frena sul coprifuoco e prova ad allungare l'orizzonte di una settimana. Il monitoraggio di venerdì prossimo tanto atteso per il via libera al prolungamento del coprifuoco potrebbe non essere quello utile. Per valutare concretamente l'impatto delle riaperture del 26 aprile sulla curva dei contagi bisogna attendere almeno il monitoraggio del 21 maggio che - come è noto - fotografa la situazione relativa alle due settimane precedenti.

L'Unione europea continua a lavorare al Certificato verde digitale, il pass per potersi spostare liberamente e in sicurezza all'interno del territorio comunitario. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, insiste affinché questo sia pronto entro giugno e domani, dopo il consiglio Affari generali previsto in mattinata, ci sarà un incontro dedicato al Green Pass: si cercherà di arrivare a un'intesa sul regolamento da adottare. Il Certificato servirà per dimostrare di aver già ricevuto il vaccino anti-Covid, di aver già contratto l'infezione ed essere guariti o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

In Italia, intanto, il Green Pass nazionale è già attivo. Dallo scorso 26 aprile serve per potersi spostare liberamente tra le Regioni di colore diverso (nello specifico se si parte o si è diretti verso una Regione rossa o arancione), ma ha anche altre funzioni. Per prima cosa dal prossimo 15 maggio anche i turisti stranieri potranno utilizzare il Certificato per entrare liberamente in Italia senza dover trascorrere 15 giorni in quarantena. Infine, come annunciato dal ministro della Salute Roberto Speranza, il Green Pass servirà per andare a trovare gli anziani che vivono nelle Rsa