Svolta all'Unite: arriva la Carriera Alias



di Michele Raiola
Categoria: ABRUZZO
10/05/2021 alle ore 16:14



Su proposta della maggioranza studentesca e quindi di Udu Teramo, Thesis, PuntoCom, Saturno e Prospettiva Studentesca, è stato deliberato in Senato Accademico e in CDA dell'UniTe il regolamento per le carriere alias.

Un'occasione per l'Ateneo di essere ancora più inclusivo e migliorare nel campo dei pari diritti e delle pari opportunità: chi è in via di transizione di genere e, per il proprio benessere psicofisico, potrà avviare questa procedura amministrativa che permette di utilizzare all'interno dell'Ateneo un nome differente da quello legale, in attesa che il percorso di attribuzione anagrafica porti al rilascio di una documentazione definitiva. 

La carriera alias è valida esclusivamente all'interno dell'Ateneo e non è estendibile a documenti ufficiali, iscrizione a tirocini, accesso a programmi Erasmus. 

L'attivazione della carriera alias può essere richiesta dimostrando di aver intrapreso un percorso medico e/o psicologico teso a procedere con la transizione di genere, presentando apposita istanza al Servizio accessibilità e inclusione che supporterà la persona richiedente nell'istruzione della procedura amministrativa.