Laureata teramana dell'UniTe nel Collegio d'Europa


Laureata con tesi su "La guerra nello Yemen: le antinomie del diritto internazionale dietro le rovine di un paese dimenticato", vince la borsa di studi del MAECI


di Michele Raiola
Categoria: ABRUZZO
07/05/2021 alle ore 14:23



Era qualche mese che Greta mi aveva rivelato la volontà di entrare nel Collegio d’Europa per l’indirizzo Studi interdisciplinari europei, nel Campus di Natolin a Varsavia. La prima cosa che ho pensato, conoscendo il suo percorso di studi universitari, è stata:"Wow! Che bello sarebbe vedere una ragazza di Teramo, così in gamba, formarsi in un istituto del genere."

Giovane laureata della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo, proprio in questi giorni ha avuto l'ufficialità di aver vinto una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per l’ammissione al prestigioso Collegio d’Europa per l’indirizzo Studi interdisciplinari europei, a Varsavia, in Polonia. 

Greta Di Mattia si è laureata, a pieni voti e senza farsi mancare la lode, lo scorso Dicembre con una tesi denominata "La guerra nello Yemen: le antinomie del diritto internazionale dietro le rovine di un paese dimenticato", nell’ambito dell’insegnamento Diritti umani e Diritto internazionale umanitario, tenuto dal professor Pietro Gargiulo.

Il Collegio d’Europa è il più prestigioso istituto di studi europei post-universitari. Fondato nel 1949, la sua sede storica è a Bruges (Belgio), cui si è aggiunto dal 1992 il campus di Natolin. Rettore del Collegio d’Europa è attualmente Federica Mogherini, ministro degli Esteri nel Governo Renzi e rappresentante UE per la Politica estera e la Politica di Sicurezza.