VALLE CASTELLANA: RINVENUTE 300 MONETE DEL 1200 IN UN SENTIERO DEL PARCO GRAN SASSO-LAGA



di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
23/04/2021 alle ore 13:09



Rinvenute 300 monete del 1200 in un sentiero all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a Valle Castellana.

Della scoperta è stata informata la Soprintendenza che, da una prima e sommaria visione dei reperti, ha ritenuto di ipotizzarne la datazione nel periodo che va dall’anno 1000 al 1200 d.C. Le monete in lega d’argento, molto rozze nella fattura hanno un incredibile valore storico-documentario perché rinvenute lungo l’antico percorso che dalla Valle del Salinello conduceva al Castello. Il ritrovamento, infatti, rinnova la leggenda di Re Manfredi di Svevia (figlio di Federico II), che avrebbe sepolto all’interno della gola del Fiume Salinello il suo tesoro.

L’intera vicenda nasce nel primo pomeriggio di domenica 11 aprile quando i Carabinieri Forestali di Rocca Santa Maria, sono stati contattati da alcuni escursionisti che nel percorrere il sentiero che conduce a Castel Manfrino in località hanno rinvenuto 209 monete.

Nei giorni successivi sono state rinvenute ulteriori 99 monete della stessa fattura.

La condotta esemplare tenuta dagli escursionisti merita il giusto riconoscimento da parte delle istituzioni e dei cittadini per l’aver comunicato la scoperta che getta, indubbiamente, una nuova prospettiva nelle vicende storiche e leggendarie di Castel Manfrino.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • VALLE CASTELLANA: RINVENUTE 300 MONETE DEL 1200 IN UN SENTIERO DEL PARCO GRAN SASSO-LAGA
  • VALLE CASTELLANA: RINVENUTE 300 MONETE DEL 1200 IN UN SENTIERO DEL PARCO GRAN SASSO-LAGA