Martinsicuro. Mons. Benoni Ambarus è il nuovo vescovo di Truentum



di Redazione
Categoria: ABRUZZO
23/03/2021 alle ore 14:23



Papa Francesco ha nominato vescovo ausiliare di Roma mons. Benoni Ambarus, del clero della medesima diocesi, finora parroco dei S.S. Elisabetta e Zaccaria a Valle Muricana e direttore della Caritas di Roma, assegnandogli la sede titolare di Truentum.

Nel periodo romano Truentum, l’antica Martinsicuro, ricoprì un ruolo di primaria importanza strategica, sia perchè grazie alla presenza della foce del Tronto, fu importante porto Romano sull’Adriatico, sia soprattutto perchè nel suo territorio si raccordavano due importantissime strade consolari romane: la Salaria, che collegava direttamente la costa dell’Adriatico centrale con Roma e la Traiana che, passando lungo la costa, univa la Flaminia con la Tiburtina. L’importanza strategica di Truentum crebbe tanto che i romani fortificarono la zona portuale che divenne pertanto Castrum Truentinum (sempre Martinsicuro).

Con l’avvento e la diffusione del Cristianesimo nell’impero romano, Truentum divenne nel IV secolo sede vescovile e tale rimase per oltre un secolo.

Dal 1966 Truentum è annoverata tra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica.