La Nuova Pescara ha un nuovo sito. E dentro ci sono le date precise


ra 3 anni Pescara, Montesilvano e Spoltore saranno una sola grande città


di Raffaele Giansante
Categoria: ABRUZZO
02/10/2020 alle ore 09:51



Ha fatto restyling il sito della Nuova Pescara. Lo trovate all’indirizzo www.associazionenuovapescara.it. E ci permettiamo di consigliarvi il contatto.

Un indirizzo doppiamente utile. Primo perché può servirvi ad iscrivervi all’associazione, per dare il vostro contributo di idee e di impegno a questa svolta epocale nella storia di tre comuni come Pescara, Montesilvano e Spoltore, aggiungendo la vostra voce a quella dei 16 costituenti, tra cui la Camera di Commercio di Pescara e Chieti, praticamente tutte le associazioni di categoria, la Fondazione Pescarabruzzo.

Secondo perché darci un’occhiata dentro permette di capire che si fa sul serio. Le date sono fissate. La legge e un referendum lo hanno fatto. E così torna utile consultarle, per rendersi conto di essere protagonisti di una grande pagina. Che avrebbe potuto, secondo il legislatore, trovare il suo apice all’inizio del 2022, cioè tra appena due anni. Non sarà così, perché di mezzo ci si è messo il Covid a far perdere tempo. Ma sarà appena un anno dopo.

E allora vediamole queste date.

Entro il 18 ottobre 2020 l’Assemblea costitutiva dovrà proporre ai 3 Consigli Comunali la proposta di statuto elaborata dalla Commissione. Il Covid c’ha messo i bastoni tra le ruote in primavera. Ma adesso si sta accelerando per recuperare il tempo perduto. L’hanno assicurato in conferenza stampa, a Pescara, il presidente della Camera di Commercio di Chieti e Pescara, Gennaro Strever e il vice presidente Cristian Odoardi .

Lo step successivo è fissato dalla legge per il 18 dicembre. E’ questo il termine entro il quale i 3 Comuni dovranno approvare la proposta di Statuto provvisorio, sulla base del testo elaborato dalla Commissione.

L’anno prossimo, 2021, 31 marzo, l’Assemblea presenta la relazione conclusiva sul processo di fusione.

31 dicembre 2021. I Consigli comunali dei 3 Comuni, con deliberazione adottata a maggioranza dei 2/3, possono differire al 1° gennaio 2024 il termine per la istituzione di Nuova Pescara.

Il Comune di Nuova Pescara è istituito a decorrere del 1° gennaio 2022. E’ questo il primo appuntamento ufficiale con la nuova città. Sarà comunque difficile che questo step venga rispettato. Cosa accadrà allora? Se non ci sarà alcuna richiesta di differimento della scadenza, la Regione è chiamata a nominare un Commissario ad Acta.

Ma il differimento ci sarà ( con una deliberazione adottata a maggioranza dei 2/3 dai Consigli Comunali ). E così il Comune di Nuova Pescara sarà istituito dal 1° gennaio 2024.Questa data è quella definitiva. Non si scappa. Se qualcosa dovesse andare storto, ci sarà un altro Commissario ad Acta che entro 30 giorni dovrà di fatto varare la nuova città.

Dal punto di vista economico, per cominciare, è previsto dal 1° gennaio 2024, un contributo regionale per i successivi 5 anni, quantificato annualmente nel 7% del gettito derivante dall’addizionale regionale sul gas naturale. Ma non è l’unico per una città di quasi 200mila abitanti, che dallo Stato avrà in premio parecchio di più.