La maternità


Scelta di vita, non un dovere


di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
07/08/2020 alle ore 18:14



Buongiorno dottoressa, mi chiamo Vincenza ho 38 anni e sono felicemente sposata da cinque anni. Ho un buon rapporto con mio marito e mi sento molto gratificata sul piano affettivo. Molte persone mi pongono continuamente la seguente domanda: “ quando fai un bambino?”. In realtà io e mio marito non vogliamo figli ma nel momento in cui verbalizziamo il nostro pensiero le persone intorno a noi sembrano non capire; a questo punto mi sorge spontanea una domanda: “ è un problema non desiderare la maternità?”

la ringrazio per l’attenzione

Vincenza T.

 

Cara Vincenza, hai posto un quesito molto importante dal momento che ci sono molte donne che non hanno un desiderio di maternità e spesso si sentono criticate dalla società. Non deve essere affatto così,in quanto avere un figlio rappresenta un desiderio e non un dovere! Questo concetto è molto importante.

Come mai alcune donne spesso in accordo con i loro partner decidono di non avere figli?

In realtà le ragioni possono essere molteplici: ad esempio chi ha avuto un’infanzia infelice con genitori disfunzionali, spesso inconsciamente pensa di non essere in grado di poter gestire un bambino e di conseguenza rifiuta la maternità; è opportuno precisare che non è sempre così ovvero può accadere anche l’esatto opposto. Ogni persona vive le proprie esperienze traumatiche in modo soggettivo e dunque avere reazioni diverse.

Ricordiamoci che siamo essere umani e non robot!

In altri casi alcune donne sono terrorizzate da possibili malattie che potrebbero comparire nel feto e di conseguenze potrebbero risvegliare tendenze ipocondriache.

Molte donne pensano di essere inadeguate come madri oppure che il mondo sia orribile e di conseguenza credono che sia inopportuno mettere al mondo dei figli.

Allo stato attuale diventare madre deve essere una scelta libera e quindi non deve essere imposta né dalla società né dal proprio partner, in quanto la donna non deve sentirsi costretta ma bensì deve essere un desiderio.

Spesso in Italia una donna che sceglie la propria carriera al posto della famiglia, e di conseguenza decida di non avere figli, non viene vista di buon occhio, in quanto alla società appare innaturale.

A volte il desiderio di maternità è subito presente, altre volte può manifestarsi successivamente o non manifestarsi affatto.

Per concludere la maternità è una scelta di vita e non un dovere!