L'Aquila, viabilità e commercio: prove tecniche di isola pedonale


Il commercio a L'Aquila riprende ma occorrono isola pedonale e parcheggi


di Leonardo De Santis
Categoria: ABRUZZO
27/06/2020 alle ore 18:45



Ad oltre un mese dalla riapertura delle attività commerciali, è possibile trarre un primo bilancio della risposta dei cittadini e dei giovani che hanno ricominciato a frequentare il centro storico della città.

A sentire gli esercenti di ogni categoria commerciale, la risposta è stata positiva ed i giovani hanno ripreso le vecchie frequentazioni nei posti più noti e graditi, osservando le misure di distanziamento e l’uso della mascherina, salvo rare infrazioni. La possibilità concessa dal comune di raddoppiare gli spazi esterni da destinare ai tavoli è stata una misura utile, ma in qualche caso resa inapplicabile dal transito delle auto.

A parere degli esercenti si rende necessario la creazione dell’isola pedonale nelle aree più frequentate del centro storico per consentire la fruizione in modo tranquillo dei servizi delle diverse attività commerciali.

Gli stessi chiedono maggiore presenza delle forze dell’ordine all’esterno per assicurare il rispetto delle misure anti covid e il decoro della città.

Certamente aiuterebbe il rilancio del centro storico anche la creazione nelle zone limitrofe di qualche parcheggio e soprattutto la ripresa di eventi ed attività culturali, capaci di attrarre visitatori e turisti.