Un'eccellenza abruzzese poco conosciuta: l'Ospedale Veterinario


L'OVUD è il punto di riferimento per molte regioni italiane


di Elisa Leuzzo
Categoria: ABRUZZO
27/06/2020 alle ore 14:21

Tag correlati: #

L’Ospedale Universitario Veterinario Didattico (OVUD), dedicato alla cura e al benessere degli animali, è stato costruito con i piccoli risparmi dell’Ateneo teramano. Nato per la formazione pratica dei medici veterinari e degli assistenti veterinari nel loro percorso formativo, prima e dopo la laurea, è dotato di laboratori di eccellenza in tutti i reparti e potrebbe dare un supporto importante alle istituzioni.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno e accetta tutte le urgenze, anche nelle ore notturne e festive.

Sotto la guida di Augusto Carluccio, Preside della Facoltà e il costante interesse del Magnifico Rettore Dino Mastrocola, l’ospedale veterinario è sostenuto dall’Università degli Studi di Teramo e, a oggi, è operativo soprattutto grazie a chi ci lavora con passione e determinazione.

Attorno all’ospedale degli animali gravita, studia, opera, insegna o impara la professione un esercito di studenti e professori.

L’unico in Abruzzo. Uno dei migliori d’Italia, ha ricevuto da altre regioni finanziamenti per progetti importanti. Dalla Regione Abruzzo solo il contributo economico per gli animali privi di proprietà.

Ascoltiamo nel contributo video il Preside della Facoltà, con la speranza di catalizzare l'interesse dell'opinione pubblica, della Regione, per drenare fondi e migliorare la qualità di questa eccellenza interregionale e importante presidio per gli amici a 4zampe, che dovrebbe essere riconosciuto dal servizio sanitario nazionale senza indugio.