Scuola. L'incertezza regna sovrana anche sulla riapertura. Quando suonerà nuovamente la campanella?


La palla passa alle Regioni



Categoria: ITALIA
13/06/2020 alle ore 20:29



Scuole aperte dall’1 settembre, dal 10, dal 15 o addirittura dal 23 in caso di elezioni amministrative il 20.

L'incertezza regna sovrana anche sulla riapertura. Quando suonerà nuovamente la campanella? 

In realtà non c’è ancora una data certa sul ritorno in classe degli studenti italiani. La palla passa alle Regioni.

Inizialmente si è ipotizzato la data del 23 settembre per la ripresa dell’anno scolastico, ma il Miur ha smentito seccamente questa data intervienendo con una nota: “Tutte le ipotesi in circolazione attualmente sono infondate e premature”.

La ministra Azzolina ha poi ipotizzato un nuovo inizio, dal primo settembre, ma secondo alcune Regioni sarebbe meglio ripartire dopo il 10.

Ma c’è poi da fare i conti con l’election day previsto per il 20 e il 21 settembre, altro appuntamento che va ad intralciare l’inizio del nuovo anno scolastico.

A riguardo il sottosegretario all’Istruzione Giuseppe De Cristofaro aveva affermato a Il Fatto Quotidiano: “Ci ragioneremo nelle prossime ore, ma questa ipotesi c’è. Sicuramente una data che non aiuta a riaprire le scuole la settimana prima e non avrebbe molto senso richiuderle dopo pochi giorni”.

Sulla possibilità che gli studenti ritornino sui banchi di scuola a fine settembre, è intervenuto il segretario della Flc Cgil Francesco Sinopoli, che ha esclamato: “Se pensano di riaprire dopo le elezioni non si rendono conto di ciò che stanno facendo agli studenti e alla scuola pubblica. Piuttosto individuassero le risorse necessarie alla ripartenza che al momento non ci sono se vogliamo rispettare il distanziamento ma soprattutto facciamo di questa necessità una occasione per rilanciare la scuola pubblica”.

In una nota, il dicastero guidato da Lucia Azzolina, ha precisato: “Il Decreto Scuola, recentemente convertito in legge, stabilisce che dal primo di settembre le scuole potranno riaprire per le attività legate al recupero degli apprendimenti. Per quanto riguarda invece l’inizio ufficiale delle lezioni la decisione dovrà essere presa insieme alle Regioni, a cui sarà proposta la data di lunedì 14 settembre, con l’obiettivo di tornare alla piena normalità scolastica il prima possibile”.

Notizia che lo stesso ministero dell’Istruzione, precedentemente, aveva bollato come “prive di fondamento” le indiscrezioni riguardanti l’avvio del nuovo anno scolastico per mercoledì 23 settembre.