Tracciati, sedati e vaccinati: Orwell non avrebbe potuto immaginarlo meglio...


...questo Grande Fratello (che non è un programma tv)


di l'innocente
Categoria: CapoVerso (rubrica innocente)
27/05/2020 alle ore 16:09



Tracciati, sedati e vaccinati. Il Grande Fratello (che non è un programma tv!) per il bene comune. Se non dovesse materializzarsi presto un qualche altro epocale sconvolgimento (un asteroide?), é questo il luminoso futuro di merda che ci attende. Un futuro prossimo che ci vedrà inquadrati e obbedienti con tanto di mascherina e guanti. E siccome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, ecco che saremo guardati a vista e, ove necessario, redarguiti da un esercito di 60mila delatori autorizzati che controlleranno l'invalicabile grado di socialità alcolica.

Tracciati, sedati e vaccinati. Sempre per il bene di tutti. E, perciò, alle prese con questa Babele di norme, obblighi, raccomandazioni, imposizioni e divieti costruita, foglio su foglio, dalle decine di task force in servizio che, al confronto, quella un tempo più nota della Genesi apparirebbe comprensibilissima a qualunque dislessico. Una somma di norme talmente contorte, incomprensibili e inutili da avvalorare il sospetto che, in verità, quel che vogliono i lorsignori di governo, non avendoci capito nulla loro stessi, è di cercare di non far comprendere niente neppure a noi. Così, per dire, seppure è logico che guanti emascherine non servano a difendersi se si sta da soli, siccome la prudenza non è mai troppa e il tam-tam terroristico/mediatico è asfissiante, ecco che c'è qualcuno non se li toglie neppure in casa, e magari ci dorme pure. 

Tracciati, sedati e vaccinati. Per il bene di tutti. E così basta un attimo -meglio, un virus- ed ecco che la tutela della privacy, con cui tanto ci hanno intrattenuto, passa da diritto a optional e anzi, può ora essere accantonata anche per quel che riguarda i dati sensibili, perché la pandemia incombe e non c'è da fare gli schizzinosi. Immuni lo saremo semmai col vaccino. Intanto accontentiamoci dell'omonima App da installare sul nostro smartphone che garantirà a chi ci segue e consiglia, ma anzitutto a Facebook e Google, di conoscere i nostri segreti e, soprattutto, il nostro stato di salute. 

Tracciati, sedati e vaccinati. In nome e per conto del bene comune, la versione terzo millennio del "migliore dei mondi possibili" del Candide. Con l'antidepressivo in tasca per scacciare i demoni e con il vaccino che verrà per sentirsi sicuri. Senza il quale, ovviamente, si riuscirà a vivere lo stesso. Ma non si potrà andare da nessuna parte. Perché è chiaro che il Grande Fratello non è un programma tv. E George Orwell non avrebbe potuto immaginarlo meglio.