Rapporti di coppia


È possibile individuare tre diversi stili comportamentali


di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
22/05/2020 alle ore 11:52



Buongiorno dottoressa, mi chiamo Matilde ho 35 anni e sono spostata da circa due anni. Per quanto riguarda il mio matrimonio non ho particolari problemi; volevo semplicemente domandarle la differenza tra un comportamento aggressivo, passivo e razionale, principalmente nell’ambito della coppia.

La ringrazio per l’attenzione.

Matilde F.

 

Cara Matilde hai posto un quesito importante, in quanto non sempre riusciamo a distinguere con precisione questi stili comportamentali.
Cercherò di essere breve ma chiara!
Ognuno di noi presenta un modello comportamentale che poi adotta nelle relazioni sociali. È possibile individuare tre diversi stili comportamentali:

  • -  lo stile aggressivo;

  • -  lo stile passivo;

  • -  lo stile iper-razionale.

    Ora proviamo a vedere nello specifico la differenza dei suddetti stili comportamentali, ponendo l’attenzione nei rapporti di coppia.

  • -  stile aggressivo: un soggetto aggressivo generalmente tende ad attaccare per paura di essere attaccato per prima; di conseguenza aggredisce, alzando il tono della voce,giudica e colpevolizza l’altro. Agendo in questo modo a lungo andare un rapporto dicoppia potrebbe rovinarsi;

  • -  stile passivo: generalmente le persone che adottano uno stile di questo tipo hanno paura di restare da sole e per tale ragione tendono ad essere compiacenti con il partner. Con il passare del tempo però la persona troppo compiacente potrebbe diventare ansiosa o aggressiva dal momento che non riesce più a gestire le situazioni che le creano un forte disagio e tensione;

  • -  stile iper-razionale: è caratterizzato dalla paura di perdere il controllo, ovvero la paura di lasciarsi andare alle emozioni. La persona che adotta questo stile generalmente potrebbe aver ricevuto un’educazione errata o anche aver subito traumi affettivi, che hanno provocato molto dolore.

Di conseguenza vi è la tendenza a razionalizzare tutto e quindi non viversi le emozioni e avere sempre il controllo della situazione anche a costo di incrinare un rapporto.

Ecco un’ esercizio utile da provare: pensa a quale stile comportamentale adotti in particolar modo nei rapporti affettivi; valuta gli aspetti negativi che lo stile che adotti ha creato nel tuo rapporto di coppia, cercando di riflettere sulla possibilità di un cambiamento.

“Niente è impossibile quando seguiamo la nostra guida interiore”. Gerald Jampolsky