Terremoto, scossa da 3,9 a Scurcola Marsicana (AGGIORNAMENTI LIVE)


In provincia dell'Aquila nella tarda serata di domenica.



IN AGGIORNAMENTO

Una scossa di terremoto di magnitudo 3,9 è stata avvertita nel centro Italia, nei pressi di Tagliacozzo, nella marsicana. L'epicentro è stato individuato precisamente a Scurcola Marsicana, in provincia de L'Aquila, a una profondità di 8 chilometri.

La scossa è stata avvertita nei comuni a cavallo tra Abruzzo e Lazio, come nella zona dei castelli romani ed alla periferia della Capitale. Paura e panico si sono diffuse tra i cittadini che si sono riversati per le strade, memori del sisma del 2016. Ad Avezzano le scuole rimarranno chiuse.

Un'altra scossa, leggermente inferiore (3,7) era stata avvertita due ore prima nella provincia di Piacenza (con epicentro a nord di Mortasso).

 

LIVE

ORE 08:44 Rinviato il primo giorno di scuola per gli studenti di Scurcola Marsicana, Avezzano e Tagliacozzo.

ORE 9:28 "Nessun legame né con la sequenza che si è attivata il 24 agosto 2016 né con la struttura relativa al sisma de L'Aquila del 6 aprile 2009: "sicuramente si è attivata un'altra struttura", queste le parole dek presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Carlo Doglioni.
"Questo sisma è avvenuto in una zona a sud di Campotosto e vicinissima ad Avezzano, sede del terremoto del 1915: una delle zona più sismiche d'Italia". Al momento è stata registrata una replica di magnitudo 1,8 e "nei prossimi giorni seguiremo la situazione con la massima attenzione per capire se si tratta di una sequenza oppure di due 2 eventi isolati".

ORE 10:00 Pierluigi Di Stefano, Presidente della seconda commissione consiliare - Pianificazione e gestione del territorio, Urbanistica, Opere Pubbliche, Viabilità - del comune di Avezzano:  "Ritengo che la sospensione delle attività didattiche sia un atto di buon senso e di responsabilità.

A seguito dell’evento sismico di magnitudo 3,9 con epicentro a Scurcola Marsicana il Sindaco De Angelis ha giustamente ritenuto opportuno emettere l’ordinanza di chiusura delle scuole in via precauzionale, al fine di verificare gli eventuali danni e, soprattutto, di procedere a una valutazione degli edifici scolastici da parte dei tecnici che da subito si sono messi a lavoro.

Dobbiamo ora procedere allo studio analitico del fenomeno sismico che ha colpito il nostro territorio, coadiuvati dagli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) che stanno monitorando la situazione con estrema attenzione per capire se si tratta di una sequenza oppure di due 2 eventi isolati. Ritengo comunque importante il lavoro fin qui svolto dall’Assessore Fabrizio Ridolfi sulla situazione dell’edilizia scolastica, curata dall’ufficio tecnico e in particolare dall’architetto Sergio Pepe.

La messa in sicurezza degli edifici già esistenti ma soprattutto nuovi investimenti, per arrivare alla conclusione di un piano scuole che sia al passo con i tempi e le aspettative dei genitori, che chiedono il massimo della tranquillità per i propri figli, saranno una priorità assoluta di questa amministrazione".

ORE 11:10  È stata distintamente avvertita anche nel Reatino, in alcune periferie di Roma e del suo circondario la scossa di terremoto con epicentro in Marsica

ORE 11:33  Intanto per le scuole aquilane la giunta regionale, su proposta del presidente Luciano D'Alfonso, ha approvato una delibera di indirizzo con la quale si invita l'Arap (l'azienda regionale attività produttive) a concedere alla Provincia dell'Aquila l'uso del complesso 'ex Optimes', per destinarlo a sede scolastica di quegli istituti che saranno oggetto di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza.

ORE 11:40 scossa di 2.2 registrata anche a Pizzoli, nell'aquilano.

ORE 12,00  Il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, a Montereale inaugura la nuova scuola elementare e media. Potrà ospitare 160 bambini e anche sede sicura della Protezione Civile in caso di necessità. Il comune aquilano era stato colpito dai terremoti 2009 e 2016.

(Cliccare qui per il nuovo Commissario Straordinario, Paola De Micheli)

twitter@ImpaginatoTw