Arriva a Teramo la "Carovana della Memoria e della diversità linguistica"


La "Valle delle Abbazie" ospita nelle giornate 11 e 12 settembre l'iniziativa volta a scoprire i patrimoni etnolinguistici delle minoranze storiche d'Italia



Un viaggio attraverso l’Italia delle minoranze storiche: è l’iniziativa promossa dall’Associazione Lem Italia (http://www.associazionelemitalia.org/) “IV Carovana della memoria e della diversità linguistica”. Che dal 26 agosto al 17 settembre 2017 sta toccando molte località italiane per scoprire i patrimoni etnolinguistici delle minoranze riconosciute, non riconosciute e nuove. L’11 e il 12 settembre sarà nella Valle delle Abbazie, in provincia di Teramo. (per sapere di pù clicca qui https://www.valledelleabbazie.it/iv-carovana-tramontana-nella-valle-delle-abbazie/)

Per l’occasione sono stati organizzati due appuntamenti. Il primo, lunedì 11 alle 17,30, nel Salone Stauròs del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata a Isola del Gran Sasso dove verrà presentato il Dvd “Una Valle di fede e cultura” realizzato da Stefano Saverioni e Gianfranco Spitilli, prodotto da ITACA Associazione per lo Sviluppo Locale (soggetto gestore di Valle delle Abbazie) che spaziando tra le peculiarità dei comuni della Valle delle Abbazie racconta riti, balli, storie e tradizioni antiche e uniche. Il secondo, martedì 12 settembre alle 17,30, si terrà un incontro nell’Abbazia di Santa Maria di Ronzano, a Castel Castagna, dove verrà proiettato il film Missus, di Massimo Garlati Costa, che racconta la storia degli ultimi preti di Glesie Furlane, la Chiesa dei friulani, che celebrano la Messa nel loro dialetto. Seguirà un dibattito con il regista.

Un doppio appuntamento importante e significativo per la Valle delle Abbazie per far conoscere le peculiarità di una realtà unica e ricca di bellezza e storia, per fare il punto sulle numerose attività messe in campo e per ragionare sui progetti futuri. L’iniziativa è stata avviata nel 2013 dall’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” (Comuni di Basciano, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Cermignano e Penna Sant'Andrea), dai comuni di Castel Castagna, Isola del Gran Sasso, Morro d’Oro e Notaresco, in collaborazione con Itaca - Associazione per lo sviluppo locale (responsabile dell'attuazione). Un progetto che intende promuovere e favorire il turismo religioso attraverso itinerari che colleghino le abbazie e gli edifici religiosi presenti nelle valli dei fiumi Vomano e Mavone.

Gli itinerari sono stati pensati anche per sfruttare la capacità attrattiva del Santuario di San Gabriele dell'Addolorata di Isola del Gran Sasso e ripercorrono antiche vie di pellegrinaggio, come l’Abbazie di Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna e San Clemente al Vomano. Il percorso consente anche di scoprire altri tesori nascosti come la Riserva Regionale di Castel Cerreto a Penna Sant'Andrea, la Torre triangolare di Montegualtieri a Cermignano e molto altro.

La Carovana, promossa dall’Associazione Lem Italia, è un contenitore di incontri, eventi e progetti con l’obiettivo di raccogliere e stimolare azioni di sviluppo locale dando consapevolezza alle comunità, attraverso la valorizzazione dei loro patrimoni culturali. Il tema di quest’anno collega la Carovana al progetto europeo Rete Tramontana sulla raccolta e valorizzazione della memoria orale delle aree montane che ha ottenuto per il biennio 2017-2019 un nuovo cofinanziamento a valere sul Programma Europa Creativa 2014-2020.

twitter@ImpaginatoTw

 

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Arriva a Teramo la
  • Arriva a Teramo la