Vasto, gemellaggio con Bari nel segno di San Nicola


L'impegno dei sindaci Menna e Decaro per il riconoscimento europeo della via Nicolaiana


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
02/09/2017 alle ore 15:08



Un itinerario culturale di valenza europea sul modello della via Francigena. Di questo si è parlato a Vasto tra il sindaco Francesco Menna e il primo cittadino di Bari, Antonio Decaro attuale presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci). L’idea è quella di costruire attorno la via Nicolaiana (da San Nicola di Bari) un progetto che possa ottenere il riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa.. Anche in questa prospettiva, ieri, Menna e Decaro hanno firmato un protocollo d’intesa in vista del gemellaggio tra le due città. Ciò che lega Vasto a Bari è è tutto nei loro simboli identitari: il mare, i porti, i fari. E nel futuro anche un percorso legato alla fede che legherà idealmente l’Abruzzo e la Puglia nel nome di San Nicola. Unico santo riconosciuto tanto dalla Chiesa cattolica che da quella ortodossa.

Il gemellaggio sull’asse Vasto-Bari riguarderà dunque anche la via Nicolaiana, un percorso di cammino culturale, religioso, con ricadute imponenti. Come quelle prodotte dalla via Francigena al centro del convegno dal titolo ‘I Cammini europei come veicolo di promozione delle peculiarità culturali e paesaggistiche dei territori’. E proprio il percorso francigeno che anticamente serviva a collegare a Roma i viaggiatori provenienti dall'Europa occidentale, in particolare dalla Francia, riscoperto e rivitalizzato negli ultimi è il modello da imitare. Puntando alla valorizzazione dell’itinerario nicolaiano significativo tanto per il sud d’Italia quanto ad esempio per la Russia.

A dimostrazione che una tradizione locale può trasformarsi in un’esperienza globale.“Ritengo importante – ha detto il sindaco di Bari- costruire insieme a voi un percorso di fede. Un percorso legato alla riflessione. Potremmo trarne anche dei benefici”. “Crediamo sia giusto –ha concluso il sindaco di Vasto- tramandare ai posteri questa nostra cultura che grazie alla Via Nicolaiana, unisce la Russia, Bari e la nostra città”.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Vasto, gemellaggio con Bari nel segno di San Nicola
  • Vasto, gemellaggio con Bari nel segno di San Nicola