Moon Night, conversazioni lunari il 15 luglio a Roma


Serie di incontri dedicati alla luna con testimonianze, memorie e suggestioni


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
09/07/2019 alle ore 10:33



Si terrà lunedì 15 luglio dalle ore 17 l'evento "Moon Night-Conversazioni Lunari" a Palazzo Matteo di Giove in Via Michelangelo, 32 a Roma. L'evento vedrà una serie di incontri dedicati alla luna con testimonianze, proiezioni, memorie, suggestioni. 

PROGRAMMA

Ore 17/19: Biblioteca di storia moderna e contemporanea (secondo piano) Mostra La Luna in Rassegna

Mostra dei documenti d'epoca e di materiale iconografico e bibliografico delle collezioni della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea.

Proiezioni e suoni a Palazzo Mattei di Giove, Canzoni e Canzonette, Serenata al Chiar di Luna

Fonte d’ispirazione per innumerevoli artisti, letterati e musicisti da Beethoven a Debussy, il nostro fedele satellite ha sempre occupato un posto di prima fila anche nelle canzoni d’altri tempi. Per il cinquantenario del primo sbarco – 20 luglio 1969 – l’ICBSA ha selezionato brani d’epoca che vanno dagli anni Venti agli anni Cinquanta e rappresentano varie sfaccettature della luna cantata, sognata, evocata, ammirata.

Ore 17-Auditorium ICBSA 
(piano terra)

Proiezione del film "Il diritto di contare" (2017) film di Theodore Melfi. Il racconta la storia vera di tre donne nere (due matematiche e un ingegnere aerospaziale) che negli Sessanta diedero un rilevante contributo alla cosiddetta “corsa allo Spazio” della NASA

Ore 18.30 - Centro Studi Americani (primo piano) Moon Night. Conversazioni Lunari
2
0 Luglio 1969: testimonianze, memorie e suggestioni. Il futuro e le nuove sfide che si pongono nel settore dell'aerospazio. Intervengono Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, Bruno Vespa, giornalista, e Roberto Vittori, ufficiale dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea. Modererà il dibattito Roberto Arditti, giornalista.
Ore 20.15 - Cortile Concerto di musica dal vivo del quintetto Quintessenza Brass
Ore 20.30 - Cocktail