"Impetus in anima" in apertura della 723esima Perdonanza Celestiniana


Appuntamento il 23 agosto nella Basilica di San Bernardino


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
21/08/2017 alle ore 14:56



Sarà l’evento di apertura della 723° Perdonanza Celestiniana la pièce “Caterina a piedi nudi nel vento – Impetus in Anima”, liberamente ispirata al lavoro di Rosa Stipo e Adriana del Giudice su Santa Caterina da Siena, che andrà in scena il 23 agosto a L’Aquila  nella Basilica di San Bernardino da Siena alle ore 19.30.

L’opera, con l’adattamento e la regia di Loredana Errico e Angela Bandini, ben interpreta il tema della 723° Perdonanza Celestiniana: “La figura femminile nell’iconografia classica religiosa, la presenza e valorizzazione della donna nella famiglia e nella società, sia ai tempi di Celestino che nell’era contemporanea”

Alle vicende di Santa Caterina da Siena, la giovane mistica che con le sue appassionate missive richiamò sovrani e principi cristiani d’Europa alle loro alte responsabilità e contribuì al ritorno dei Pontefici da Avignone, darà voce l’attore Edoardo Siravo. 

Nella suggestiva Basilica di San Bernardino da Siena, gli artisti del Teatro dei 99 Barbara Giuliani (S. Caterina), Leonardo Bizzarri e Melissa Paparusso accompagnati dalla musica di Adriana del Giudice e dal soprano Raffaella Pelella, esprimeranno le inquietudini antiche e sempre nuove di chi si affaccia al mondo e alla vita come la giovane Santa senese. Le coreografie sono curate da Loredana Errico e Leonardo Bizzarri.

'Impetus in anima' è stato già rappresentato una prima volta lo scorso 17 ottobre al Teatro Brancaccio di Roma, organizzato da Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo ausiliare di Roma delegato per la pastorale universitaria, alla presenza del Vicario generale del Santo Padre per la diocesi di Roma, Cardinale Agostino Vallini.