Accordi Italia e Filippine: agricoltura, difesa e tecnologia




Categoria: ESTERI
03/07/2019 alle ore 18:27



Si conclude domani la visita nelle Filippine del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, alla guida di una delegazione d’imprenditori. Numerose le riunioni istituzionali del Sottosegretario, che ha incontrato, tra gli altri, il Ministro degli Esteri Teodoro Locsin Jr, il Ministro delle Finanze Carlos Domínguez III e il Vicepresidente della Asian Development Bank Shixin Chen. 

Al centro del colloquio con il Ministro dell'Agricoltura, Emmanuel Piñol, il Protocollo d’Intesa sulla cooperazione nel settore agricolo, che sarà presto finalizzato e fornirà un quadro normativo per facilitare la cooperazione bilaterale, in particolare in materia di meccanizzazione agricola. Sono state inoltre esaminate le possibili modalità di una partecipazione di aziende italiane al piano di rilancio dei settori agricolo e della pesca del Paese.

Con il Sottosegretario alla Difesa Cesar Yano, è stato affrontato il tema dell’accordo di cooperazione nel settore difesa tra Italia e Filippine, di cui si sta negoziando una nuova versione che sposterà il focus da una mera cooperazione militare anche a quella civile. Si è anche parlato di cooperazione in ambito cyber e aerospazio.

“Le Filippine negli ultimi anni hanno affrontato enormi cambiamenti sia sul piano della politica interna che in quello della proiezione internazionale. Con questi cambiamenti, si sta facendo spazio a nuove opportunità per partner in grado di offrire progressi infrastrutturali e innovazione tecnologica. Abbiamo la fortuna di avere un'industria totalmente complementare con quella filippina e potremmo essere proprio quel partner. Da oggi Italia e Filippine rilanciano un rapporto di alto livello” – ha commentato il Sottosegretario.

 

twitter@ImpaginatoTw