Vasto, che cosa chiede il Comitato a difesa ospedale San Pio


Incontro oggi con l'assessore Nicoletta Verì


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
17/05/2019 alle ore 17:41



Il Comitato a difesa dell’Ospedale “San Pio”, guidato dal presidente Arnaldo Tascione, ha incontrato oggi, venerdì 17 maggio all'interno degli uffici regionali l’assessore alla Sanità, Nicoletta Verì.
Il Comitato ha fatto presente all’assessore l’importanza del ruolo ricoperto dal “San Pio” non solo per Vasto ma per tutto il territorio vastese e "come sia stato purtroppo spogliato negli ultimi anni di ruolo, funzioni, personale e attrezzature". Sono state inoltre spiegate le varie problematiche da risolvere con urgenza per garantire una buona funzionalità dell'ospedale, che attualmente è in attesa del piano di ristrutturazione della rete ospedaliera in corso di elaborazione da parte della Regione. Tre i punti cardine del discorso, dalla carenza di medici radiologi e medici anestesisti alla necessità di un medico di endoscopia. 
"Il Comitato ha inteso altresì rappresentare il bisogno assoluto di ben sette primari. Come già fatto per altri ospedali della stessa Asl, occorre procedere ai Concorsi per coprire almeno i posti di Primario Pronto Soccorso, Medicina, Cardiologia. Urologia senza dimenticare la figura del Direttore Sanitario.
Oltre al richiamo sulla mancata attivazione della Tac acquistata da tempo, è stata sollecitata l’attenzione anche sulle condizioni terribili in cui versa l’Ospedale di Gissi, che andrebbe recuperato a una funzione complementare e di supporto al “San Pio”, senza trascurare il potenziamento del distretto sanitario di San Salvo e di Castiglione Messer Marino.
L’Assessore Verì non solo ha dimostrato di essere al corrente di tutte le situazioni critiche, ma ha anche garantito il massimo impegno, in tempi brevi, per portarle a soluzione. Qualcosa è stato fatto, molto resta da fare, ma l’assessore ha indicato un piano ben preciso e procedure ben definite che consentiranno al San Pio, subito dopo la nomina del nuovo Direttore Generale, di ritornare ai livelli di un tempo per servire degnamente tutta la comunità del Vastese".

twitter@ImpaginatoTw