L'Abruzzo che pedala, cosa si è detto al convegno di Vasto


Come organizzare un'offerta competitiva


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
16/05/2019 alle ore 10:18




Ha avuto luogo stamane, mercoledì 15 maggio nella prestigiosa location del Palazzo D'Avalos a Vasto (CH), in occasione del Giro di Italia che venerdì percorrerà la tappa Vasto-L’Aquila, la tavola rotonda dal titolo "L'Abruzzo che pedala. Gli eventi ciclistici come leva turistica di un territorio."

Sempre più spesso, bicicletta vuol dire grandi eventi, capaci di attrarre turisti appassionati delle due ruote, con effetti visibili sulle singole destinazioni. Ma come organizzare un'offerta competitiva?

Lido Legnini, presidente Vicario Camera di Commercio Chieti Pescara, ha detto: “È da diversi anni che la Camera punta sul cicloturismo e in particolare, sulla Costa dei Trabocchi che verrà inaugurata a breve. Tante le azioni in campo che puntano sulla qualificazione dell'offerta turistica in ottica della vacanza attiva anche attraverso l'uso della bicicletta che, come ha registrato Isnart, registra un fatturato di 6 miliardi di euro".
Gli fa eco Mauro Febbo, assessore al Turismo della Regione Abruzzo: "Stiamo trovando ulteriori risorse per valorizzare il progetto Costa dei Trabocchi e siamo già capofila insieme alla Fiab del progetto comunitario "Bici Ferro Nave" che ottimizzerà gli spostamenti verso l'Italia a partire dalla Grecia. Questo è solo uno dei progetti in cantiere. Questa giunta crede e lavorerà per coniugare turismo, ambiente, agricoltura e cultura ed è su questo percorso che vogliamo perseguire con maggiore vigore". Hanno preso parte alla tavola rotonda due prestigiosi nomi del ciclismo italiano: Maurizio Formichetti, abruzzese, appassionato di sport e soprattutto di ciclismo, portavoce abruzzese per le manifestazioni Giro d'Italia e Tirreno Adriatico; il secondo, Giancarlo Brocci, giornalista, scrittore e organizzatore di eventi sportivi, fondatore de L'Eroica, diventata la principale manifestazione di ciclismo d'epoca in Italia.

Ritenuto oggi tra le vie principali per la promozione dell'Abruzzo, il cicloturismo è una fonte inesauribile di opportunità che ben si sposa con le caratteristiche del territorio, in cui i temi della vacanza attiva, della sostenibilità e della qualità della vita stanno diventando, in un panorama internazionale sempre più competitivo, i punti di forza della strategia regionale.

L'Ente è inoltre, impegnato in ulteriori iniziative tra cui: la quarta edizione del corso sul cicloturismo promosso in collaborazione con Vivilitalia; la guida sui percorsi cicloturistici nelle province di Chieti e di Pescara, con il supporto del gruppo editoriale Trekking.it; un nuovo bando rivolto alle imprese ricettive per dotarsi dei servizi per il cicloturismo. Nel 2018, sono stati assegnati 120 mila euro a 30 imprese ricettive con un contributo massimo di 5 mila euro utili a sostenere l'investimento in dotazioni materiali per creare o migliorare l'offerta turistica della singola struttura ricettiva: dalla realizzazione di una piccola officina per le riparazioni ordinarie delle biciclette, fino all'acquisto di fornitura di biciclette per noleggio, ai servizi di consulenza e formazione per l'erogazione di servizi per il cicloturismo.

twitter@ImpaginatoTw