Martinsicuro, al via 2a edizione "Cultura e Tradizione tra le sponde del Tronto"


Dal 17 al 19 maggio


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
23/04/2019 alle ore 16:52



Si terrà dal 17 al 19 maggio prossimi la 2° edizione dell’evento “Cultura e Tradizione tra le sponde del Tronto” organizzato dal di Martinsicuro, Assessorato alla Cultura, che anche quest’anno, mantenendo quale filo conduttore proprio il territorio truentino e le sue eccellenze, porterà i visitatori alla scoperta delle province di Teramo e Ascoli Piceno e delle loro ricchezze sia in campo artistico e culturale che in quello delle tipicità enogastronomiche.

Si terranno, inoltre visite guidate tra importanti percorsi storico-archeologici a cavallo di Abruzzo e Marche il cui tema centrale saranno i “sistemi di difesa del territorio” quali le fortezze marchigiane e le torri abruzzesi. Protagonista sulla tavola sarà invece l’olio nostrano: la sua storia e la sua realizzazione con una serie di percorsi sensoriali che porteranno alla scoperta dell’olio e dell’olivo autoctoni.

Domenica 19 maggio ci sarà la consueta tavola rotonda con importanti ospiti e relatori che vedrà, al centro del dibattito, due piatti simbolo della cucina a cavallo tra le sponde del Tronto. Così, dopo aver degustato lo scorso anno il timballo teramano ed i vincisgrassi marchigiani, questa volta toccherà a due pietanze regine del 1° maggio: le Virtù teramane ed il Ciavarro di Ripatransone”. 

twitter@ImpaginatoTw