Arap ingovernabile, Leombroni si dimette


E' il via allo spoil system, il primo riscontro alla richiesta di dimissioni avanzata dall'assessore Mauro Febbo


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
16/04/2019 alle ore 11:44



Era stato uno dei pochi a dire che sì, sarebbe stato disponibile a farsi da parte: e così qualche giorno fa sul tavolo del presidente della Regione Marco Marsilio e del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri sono arrivate le dimissioni del presidente dell’Arap Giampiero Leombroni. E’ il via allo spoil system, il primo riscontro alla richiesta di dimissioni avanzata dall’assessore Mauro Febbo ai presidenti delle società partecipate dalla Regione. 

Leombroni nella sua lettera fa riferimento a una grave “situazione di ingovernabilità” e prega la Regione di prendere atto delle sue dimissioni e di sostituirlo entro il 31 maggio prossimo per “la sottoscrizione di atti indefettibili, di atti di natura corrente e dei pagamenti”. E’ la seconda lettera che invia: 


“Faccio seguito alla nota del 14 marzo scorso senza riscontro, per formalizzare le dimissioni da presidente del Cda di Arap, essendo venute meno le condizioni di governabilità dell’ente, unitamente ai presupposti di corretta gestione delle attività da essa svolte, particolarmente nel settore depurativo di matrici biologiche e chimico-fisiche oltre che di altre varie iniziative bisognevoli di concordia di intenti e di risolutezza gestionale”. Leombroni aggiunge che ulteriori ritardi nell’avvicendamento del cda “potrebbe essere causa di gravi danni al patrimonio e alle attività aziendali”.

Le prossime dimissioni dovrebbero essere quelle del presidente di Abruzzo sviluppo Manuel De Monte, un altro che aveva dato la propria disponibilità a farsi da parte.