Abruzzo, ecco i primi 18 milioni di euro per rinnovare il parco rotabile ferroviario abruzzese


L'annuncio via social dal Governatore D'Alfonso che oggi a Roma ha incontrato il vice Ministro per l'Economia e le finanze, Enrico Morando


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
02/08/2017 alle ore 19:22



“Dal Ministero dei Trasporti 18 milioni di euro ulteriori per il rinnovo del parco rotabile ferroviario abruzzese. Si tratta di un finanziamento che pesa per un quadriennio nel Bilancio dello Stato, a cominciare dall'esercizio contabile 2018.” E' quanto annunciato dal Governatore della regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, via facebook, dopo l'incontro a a Roma con il vice Ministro dell’economia e delle finanze, Enrico Morando.

D’Alfonso aveva già anticipato a impaginato.it di voler chiedere circa 40 milioni di euro per rinnovare il parco rotabile sia su gomma sia su ferro dell’azienda per il Trasporto unico abruzzese (Tua).

“Un parco composto da mille vettori sia in gomma che in ferro che noi vogliamo rinnovare” dichiara ancora D’Alfonso che aggiunge: "Vogliamo anche valorizzare i beni immobiliari di Tua. Inoltre ho chiesto all’azienda di farsi carico di due importanti questioni: lo statuto dell’utente viaggiatore ed un contratto di programma per gli investimenti futuri, così che Tua sia sempre più all’altezza della domanda degli abruzzesi in primis, ma anche di tutti gli utenti provenienti da fuori regione”.

Per il presidente della regione quello di Tua è un bilancio positivo. “Se snoccioliamo i dati si evidenzia un utile di esercizio pari a circa 700 mila euro. Altri numeri importanti - afferma con orgoglio D’Alfonso - riguardano i viaggiatori: 26 milioni e 500 gli utenti serviti su 35 milioni di chilometri percorsi da 1606 dipendenti con 100 vettori.

Un’ulteriore richiesta nei confronti dell’azienda per il trasporto riguarda l’aumento del raggio di servizio nei confronti delle quattro città capoluogo, “la vita degli studenti universitari  va oltre la mezzanotte, Tua deve fare altrettanto” ha affermato D'Alfonso due giorni fa alla presentazione dei dati dell'azienda.