Brexit, ma così lo stallo è per tutti (Gb e Downing street)




Categoria: ESTERI
02/04/2019 alle ore 16:47



I parlamentari inglesi non hanno raggiunto alcun tipo di accordo: ecco che la questione Brexit si tramuta in stallo per tutti, non solo per l'Inghilterra ma anche per il governo May, sempre più incerto. I Comuni sono profondamente divisi, non solo tra Brexit dura o morbido, ma tra coloro che vogliono un secondo referendum e chi lo rifiuta. 

Infatti i tifosi di un secondo referendum hanno rifiutato di sostenere una Brexit soft in stile norvegese o un'unione doganale. Nel mezzo un paese intero, i cittadini Ue ed extra Ue che lo affollano per lavoro o studio e le imprese che si trovano sulla testa questa spada di Damocle che non sanno ancora gestire.

Sul tavolo ci sono una serie di elementi di cui tener conto. La Gran Bretagna non può fare affidamento su un'estensione dell'articolo 50 per risolvere l'impasse della Brexit, sostengono alcuni analisti. Inoltre nuove elezioni adesso avrebbero com risultato un Parlamento impiccato, proprio perché la questione non è stata risolta. Uno scenario in cui spiccano le parole del presidente francese Emmanuel Macron: “L'Ue non sarà ostaggio di una crisi politica nel Regno Unito" e ha avvertito i parlamentari di non accettare una lunga estensione dell'articolo 50.

 

 

twitter@ImpaginatoTw