Sta nascendo una mini Nato nel Mediterraneo orientale?




Categoria: ESTERI
21/03/2019 alle ore 08:18



Sta nascendo una mini Nato nel Mediterraneo orientale? Dopo il vertice di Gerusalemme tra Israele, Grecia e Cipro alla presenza di Mike Pompeo, Segretario di Stato americano, la risposta è sì. La Casa Bianca sta aprendo il suo ombrello sul triumvirato del gas e soprattutto sulle nuove politiche mediterranee che riguardano il dossier energetico e la lotta al terrorismo. 

I flussi di energia e il movimento delle riserve di idrocarburi verso l'Occidente saranno grantiti dal nuovo gasdotto Eastmed in contrapposizione al Nord Stream II che Gazprom sta realizzando tra la Russia e la Germania.

Maggiore cognizione della nuova strategia a stelle e strisce si ritrova nelle motivazioni che hanno spinto Pompeo a non mancare a Gerusalemme: approntare tutti gli interventi necessari in virtù delle influenze esterne che potrebbero sorgere verso Israele, Cipro e Grecia. Un riferimento palese alla Turchia, che continua nella sua opera di pressioni per penetrare nella partita del gas in un fazzoletto di acque che però nessuna legge le affida.

 

 

twitter@ImpaginatoTw