L'Aquila, Comune: via libera a manovra di assestamento generale del bilancio del consiglio comunale


Cimoroni (L'Aquila chiama): "centrodestra vara testo in piena continuità con giunta a guida Pd"


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
31/07/2017 alle ore 20:52



Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato la variazione di assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri di bilancio. La manovra ha un valore complessivo di circa 32 milioni di euro, di cui 2 milioni 600mila euro in uscita. Questi ultimi sono coperti con riduzione delle spese non obbligatorie non ancora impegnate.  

La proposta deliberativa ha avuto il via libera con 20 voti favorevoli, 6 contrari e 6 di astensione. 

"Ritengo che il bilancio di un Comune - ha dichiarato l'assessore alle Finanze Annalisa Di Stefano, illustrando in Aula il testo - sia lo specchio delle esigenze e dei bisogni della collettività, lo strumento attraverso cui l'amministrazione attua le sue politiche economiche, finanziarie e di razionalizzazione della spesa che vanno a incidere quotidianamente sulla vita dei cittadini, determinandone la qualità. 

Pertanto - ha proseguito l'assessore - avere un bilancio in ordine, chiaro e correttamente finalizzato è patrimonio di tutti, a prescindere dagli schieramenti. Per  questo è necessaria la collaborazione di assessori e dirigenti in primis, oltre che dell'assise civica tutta, per la massimizzazione dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità dell'azione amministrativa”.

“Ci aspettavamo una linea politica nuova - afferma invece Carla Cimoroni consigliera della lista civica L’Aquila chiama - quando invece gli stessi consiglieri di maggioranza hanno dichiarato che si è trattato di aggiustare un bilancio di previsione che in realtà era quello che loro stessi avevano contestato nella precedente Giunta Cialente, in ragione dei tempi molto stretti”

“Invece qualche scelta si poteva fare - afferma ancora la Cimoroni - abbiamo chiesto soprattutto, nonostante i tempi siano stretti, di consentire ai cittadini e ai consiglieri di capire il bilancio e di capire che tipo di scelte vengono fatte”.

Il Consiglio, in apertura dei lavori, aveva proceduto all'approvazione dell'assestamento al bilancio di previsione 2017-2019 e della salvaguardia degli equilibri di bilancio dell'Istituzione Centro servizi anziani, ente strumentale del Comune.