Pianella, l'accademia teatrale Arotron presenta il "Convivum Artis


Dal 4 al 6 agosto grande festa delle arti


di Silvia Grandoni
Categoria: Eventi e Cultura
31/07/2017 alle ore 16:07



Sarà una grande festa delle arti quella che animerà strade e piazze del centro storico di Pianella nei tre giorni del "Convivium Artis – l'arte ai giovani!", ideato e organizzato dall'accademia teatrale Arotron con il patrocinio della Provincia di Pescara, del Comune di Pianella e la collaborazione della Fondazione PescarAbruzzo.

L'arte, declinata in tutte le sue forme, sarà protagonista assoluta di un evento che per tre giorni trasformerà il borgo di Pianella in un palcoscenico naturale, in cui si avvicenderanno teatro, musica, mostre, street art, artigianato, dibattiti, aperitivi letterari ed enogastronomia.

"Il convivium è innanzitutto un incontro: fra le arti, ma anche fra le persone che, incontrandosi appunto, avranno modo di confrontarsi e avvicinarsi all'arte", ha dichiarato Franco Mannella, fondatore e direttore artistico dell'accademia teatrale Arotron. "Quando diciamo l'arte ai giovani in realtà lanciamo una sfida importante che è quella di avvicinare le nuove generazioni alla frequentazione dell'arte in tutte le sue forme. Non si tratta quindi di una limitazione anagrafica, ma di una scommessa, un obiettivo da raggiungere, perché saranno proprio le nuove generazioni a fare la differenza in un futuro prossimo. In fondo è anche questa una delle finalità della nostra accademia: avvicinare i giovani all'arte, che non è mai casuale, benché il talento a volte sia innato, ma frutto di uno studio continuo e di una preparazione meticolosa che tenga conto dei più piccoli particolari. Per questo il convivum sarà anche un'occasione di incontro-confronto tra generazioni".

Dal 4 al 6 agosto il "Convivium artis" dell'accademia Arotron porterà a Pianella artisti di ogni genere, con l'intento di dare seguito al percorso già iniziato negli anni passati con le precedenti edizioni della "Festa delle arti" e di trasformare quest'esperienza in un festival di ampio respiro, capace di promuovere il territorio, esaltandone le eccellenze artistiche e culturali in un incontro virtuoso di suoni, colori, sapori.

Le piazze, l'anfiteatro, il largo teatro, le rovine dell'antica chiesa longobarda del Ss. Salvatore, le botteghe storiche e i vicoli dell'antico borgo di Pianella ospiteranno da mattino a sera un gran numero di artisti: Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Franco Mannella, Chiara Colizzi, Domenico Galasso, i giovani attori dell'accademia teatrale Arotron, Keet & More Band, Tommaso Di Giulio band, Gianni Colangelo, ICKS, Davide Mancini, Urgiante Cipolloni, Jari Yaridg Di Giampietro, Matteo Di Leonardo, Luca Giardino, Graziano Livorni, Walter Zuccarini, Annalisa De Luca, Daniele Campea e Adelchi Battista.

"I patrocini e le collaborazioni istituzionali, il coinvolgimento di personalità di alto valore e talento, l'appoggio da parte delle aziende del luogo, ma soprattutto l'entusiasmo dimostrato dai cittadini di Pianella che da giorni assistono curiosi ai preparativi del Convium, ci spingono ancora di più a credere nel nostro progetto e ci incoraggiano a lavorare sin da adesso alle edizioni future", ha aggiunto Franco Mannella. "Abbiamo un sogno e intendiamo realizzarlo: vogliamo regalare una grande festa alla città di Pianella; vogliamo che l'arte e la cultura ne invadano ogni strada, ogni porta, ogni angolo".