Algeria, ambasciatore Bereksi da Alessandrini: Pescara punto di partenza relazioni con l'Italia


All'Aurum, 19-20 ottobre, il 'Meeting economico' e la mostra di artisti algerini e del fotografo pescarese Luciano D'Angelo


di Silvia Grandoni
Categoria: ABRUZZO
31/07/2017 alle ore 15:23



Rafforzare le relazioni tra il Paese italiano e quello algerino attraverso le agevolazioni di scambi economici e culturali. È questo il motivo della visita a Pescara dell’ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica di Algeria in Italia, Abdelhamid Senouci Bereksi, che ha incontrato il sindaco Marco Alessandrini. Presenti a Palazzo di città anche la delegazione del Centro Esteri alla Camera di Commercio Abruzzo, gli altri enti del territorio e i rappresentanti del comparto economico.

Per dare vita al nuovo rapporto tra le due nazioni si comincerà con un ‘meeting economico’ che si svolgerà proprio a Pescara nelle giornate del 19 e 20 ottobre, negli spazi dell’Aurum.

“Ho appena avuto un incontro col il Sindaco e mio amico Marco Alessandrini e abbiamo parlato di relazioni economiche tra l’Italia e dell’Algeria – ha dichiarato l’ambasciatore in conferenza stampa- e abbiamo convenuto sul fatto che Pescara sarà il punto di partenza di questi rapporti. Secondo il plenipotenziario nordafricano le relazioni economiche tra i due Paesi sono importanti , anche perché “l’Italia è il primo partner economico e commerciale dell’Algeria, mentre, a seconda dei periodi, è al secondo e al terzo posto sulle forniture”.

I rapporti fra i due Paesi - ha detto l'Ambasciatore - sono strategici in tutti i settori e non solo in quello economico. Con questa visita vogliamo anche ricordare l'amicizia che dura da duemila anni fra i due Paesi e che pochi conoscono. E partiremo proprio dal capoluogo adriatico per colmare questo ‘gap storico’ e far in modo che anche le generazioni dei giovani conoscano il nostro passato”.

Il sindaco Alessandrini ha espresso soddisfazione per l’ incontro preparatorio del Meeting del prossimo ottobre. “Sarà un Forum economico Italia-Algeria molto importante e siamo lieti che si terrà nella nostra città. L'Algeria resta un porta privilegiata di ingresso in Africa, senza dimenticare - ha proseguito il primo cittadino - le ragioni storiche e culturali su cui lavoreremo senza scomodare Apuleio e Sant'Agostino, che pure sono nati in Algeria e che hanno influenzato non poco il pensiero Occidentale. Oggi crediamo che la cultura resti uno strumento formidabile per avvicinare le persone e favorire anche gli scambi economici – ha concluso Alessandrini-. Che ha ricordato l’iniziativa che si terrà a margine del Forum economico: teniamo molto alla mostra di artisti algerini in Italia, alla quale rispondiamo un’esposizione di un grande fotografo pescarese, Luciano D'Angelo, che da oltre quarant'anni fotografa le meraviglie storiche dell' Algeria".

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Algeria, ambasciatore Bereksi da Alessandrini: Pescara  punto di partenza relazioni con l'Italia
  • Algeria, ambasciatore Bereksi da Alessandrini: Pescara  punto di partenza relazioni con l'Italia