Tpl, D'Alfonso chiesti a Roma 40 milioni per rinnovare il parco circolante


Il Governatore alla presentazione del bilancio Tua: nel 2016 utile di 700 mila euro e 27 milioni di passeggeri


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
31/07/2017 alle ore 13:55



Circa 40 milioni di euro per rinnovare il parco rotabile dell’azienda per il Trasporto unico abruzzese (Tua). E’ questa la richiesta fatta dal presidente della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso al Ministero delle Infrastrutture concordata anche con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per rinnovare il parco macchine.

“La qualità di vita delle città deriva dalla qualità dell’offerta del trasporto” afferma il Governatore D’Alfonso a impaginato.it

“Un parco composto da mille vettori sia in gomma che in ferro che noi vogliamo rinnovare”. “Vogliamo - dichiara ancora D’Alfonso - anche valorizzare i beni immobiliari di Tua. Inoltre ho chiesto all’azienda di farsi carico di due importanti questioni: lo statuto dell’utente viaggiatore ed un contratto di programma per gli investimenti futuri, così che Tua sia sempre più all’altezza della domanda degli abruzzesi in primis, ma anche di tutti gli utenti provenienti da fuori regione”.

Un ‘bilancio positivo’ il Governatore definisce così il report presentato da Tua questa mattina. “Se snoccioliamo i dati si evidenzia un utile di esercizio pari a circa 700 mila euro. Altri numeri importanti - afferma con orgoglio D’Alfonso - riguardano i viaggiatori: 26 milioni e 500 gli utenti serviti su 35 milioni di chilometri percorsi da 1606 dipendenti con 100 vettori.

Un’ulteriore richiesta nei confronti dell’azienda per il trasporto riguarda l’aumento del raggio di servizio nei confronti delle quattro città capoluogo, “la vita degli studenti universitari - conclude D’Alfonso - va oltre la mezzanotte, Tua deve fare altrettanto”

“Abbiamo compiuto ulteriori ed importanti passi in avanti - ha commentato il presidente di Tua Spa Tullio Tonelli - proseguendo l’opera di consolidamento dell’Azienda sotto tutti i punti di vista. Un’opera di crescita aziendale portata avanti di pari passo alla crescente consapevolezza che Tua disputi, e disputerà anche in futuro, la partita strategica per la mobilità della regione Abruzzo”.

“Siamo particolarmente soddisfatti – ha sottolineato il presidente di Tua Spa – di una serie di operazioni che hanno garantito enormi risparmi per l’azienda e quindi per la collettività. E’ stata proseguita l’opera di internalizzazione della manutenzione dei nostri mezzi, sono stati inseriti nell’organico aziendale forze fresche ed altamente specializzate come autisti e manutentori. In altre parole – ha concluso Tonelli – abbiamo fatto ulteriormente crescere Tua”.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Tpl, D'Alfonso chiesti a Roma 40 milioni per rinnovare il parco circolante
  • Tpl, D'Alfonso chiesti a Roma 40 milioni per rinnovare il parco circolante
  • Tpl, D'Alfonso chiesti a Roma 40 milioni per rinnovare il parco circolante