Fondazione Carispaq, arriva la Cariplo Factory


Processi innovativi tra grandi corporazioni, start up e giovani talenti.


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
13/03/2019 alle ore 14:21



Presentato oggi, mercoledì 13 marzo nella sede aquilana della Fondazione Carispaq il workshop “Incontro con Cariplo Factory, processi di innovazione tra grandi corporations, start up e giovani talenti”. Presenti il presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani e di FondAq s.r.l. Domenico Taglieri, il segretario generale della Fondazione Carispaq David Iagnemma. Per Cariplo Factory Riccardo Porro Chief Operating Officer e  Marco Noseda, Head of Strategic Development and Innovation. Cariplo Factory è un hub di innovazione promosso dalla Fondazione Cariplo, il cui scopo è contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese favorendo la crescita dei giovani e la creazione di opportunità lavorative nel campo dell’innovazione digitale. 
“Con l’incontro odierno”, ha detto Marco Fanfani, presidente  Fondazione Carispaq, “ avviamo un percorso di collaborazione con Cariplo Factory per realizzare un modello di incubatore che, sull’esperienza di questo, possa essere calato sul nostro territorio in collaborazione con alcune realtà come grandi gruppi edili, un importante polo farmaceutico, un attivo tecnopolo oltre ad Invitalia e Cassa depositi e prestiti con le quali abbiamo già dei rapporti  di collaborazione”.
“Stiamo studiando modelli replicabili anche in contesti regionali ed industriali evidentemente diversi da quello lombardo”, aggiunge il direttore operativo di Cariplo Factory Riccardo Porro, “quella abruzzese, ed aquilana in particolare, rappresentano aree con condizioni particolari,anche per la situazione legata alla ricostruzione, su cui poter costruire un impianto progettuale come Cariplo Factory per la presenza di interlocutori importanti in grado di contribuire alla crescita della competitività e dell’innovazione di questo territorio”. 

twitter@ImpaginatoTw