Il 5G cambierà il mondo tecnologico: ecco come


Wang Xiyu, Chief Technology Officer di Zte fa il punto della situazione


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
21/02/2019 alle ore 18:09



Il 5G cambierà il mondo tecnologico in tutti i suoi aspetti. Ma nello specifico, quali saranno i benefici e le novità che apporterà? Ecco che cosa ha detto Wang Xiyu, Chief Technology Officer di Zte, uno dei principali player per telecomunicazioni, enterprise e consumer technology per Internet Mobile. 

“La rete 5G sarà 10 volte più veloce del 4G”, spiega Xyiun, “e collegherà un numero enorme di cose. La latenza diminuirà a un microsecondo, decine di volte meno della rete 4G. Con l'introduzione della realtà virtuale, del passaggio in cloud e dell'intelligenza artificiale, l'intera rete sarà più flessibile e agile in base ai requisiti. Con la svolta in queste capacità e l'implementazione di AR, VR e AI, il 5G promuoverà lo sviluppo di un'infrastruttura ICT completa e intelligente in grado di integrare comunicazioni, cloud, intelligence e applicazioni per spingere la digitalizzazione del mondo.
In primo luogo, ci sarà un potenziale illimitato in nuovi servizi come VR e AR, in nuovi mercati e applicazioni come IoE e Industrial Internet, e in nuovi modelli di business. Porteranno un'esperienza utente entusiasmante e incoraggeranno gli operatori a perfezionare le loro operazioni e creare più valore. Creeranno inoltre maggiori opportunità nel settore e promuoveranno i mercati correlati, in un circolo virtuoso in grado di offrire benefici a tutti.
In secondo luogo, il 5G consentirà direttamente la digitalizzazione di tutte le industrie. Espanderà le capacità delle industrie correlate e aumenterà significativamente l'efficienza, gettando una solida base per l'aggiornamento del settore.
Inoltre, l'IoE nell'era del 5G convergerà nel mondo virtuale e fisico. Ciò consentirà il rilevamento e le interazioni in tempo reale di tutte le cose nel mondo fisico e ampie applicazioni di AI. Saremo in grado di fare previsioni e intervenire prima che si verifichi un evento piuttosto che conoscere un evento dopo che è accaduto, come nell'era di Internet.
ZTE collabora con operatori e partner per dimostrare come il 5G rafforzerà le industrie tradizionali in mercati verticali come i new media, IoT, Internet of Vehicles, Industrial Internet, reti intelligenti (smart grids) e città intelligenti (smart cities). Le prove hanno mostrato le nuove funzionalità del 5G. Mentre le reti commerciali 5G vengono implementate, le aziende più innovative faranno leva sulle reti 5G per sviluppare nuovi servizi e modelli per soddisfare i requisiti di diversi settori.
Sebbene i modelli di business 5G siano ancora in fase di studio, i requisiti che guidano l'esplorazione sono reali e le tecnologie abilitanti sono solide. Crediamo che riusciremo a digitalizzare l'intera società basata sull'infrastruttura 5G”.

twitter @ImpaginatoTw