Musica, i Carmina Burana al Festival "La cultura dei Legami"


La celebre cantata scenica di Orff diretta dal Maestro Sergio Oliva


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
20/02/2019 alle ore 19:45



È previsto per domenica 24 febbraio ore 18  l’appuntamento con i celebri “Carmina Burana” di Orff, diretti dal Maestro Sergio Oliva (per trent'anni direttore d'orchestra dell'Opera di Roma). L’evento si terrà all’Auditorium Petruzzi di Pescara e si tratta del quarto spettacolo d’eccezione nell’ambito del Festival La Cultura dei Legami, ideato e diretto da Edoardo Oliva del Teatro Immediato. 

“Il concerto è concepito con un taglio cameristico sia per quel che concerne la parte strumentale che per quella corale, rispettando l'uso dei tre solisti, tenore-soprano-baritono. L'originale prevedeva due pianoforti e sei percussionisti: questa riduzione per spazi ridotti adopera la batteria jazz e un pianoforte e si avvale di un coro prevalentemente femminile, per sfruttare al meglio le frequenze acute. Il risultato finale ottimizza gli effetti jazzistici e ritmici tipici di questo popolarissimo brano ed esalta l'aspetto improvvisativo, mentre i testi saranno sviluppati e recitati in forma moderna. Nello spettacolo di domenica, i Carmine Burana rivivranno con una bacchetta straordinaria: quella di Sergio Oliva, storico direttore d'orchestra dell'Opera di Roma e docente di direzione d'orchestra al conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Il festival "La cultura dei legami" è realizzato in collaborazione col Comune di Pescara  e col Museo delle genti d'Abruzzo”. 

PROGRAMMA

Voce recitante Edoardo Oliva. I solisti saranno Daniele De Prosperi (tenore), Rossana Ferri (soprano), Alberto Gazale (baritono), Francesca Rini (soprano), Elena Oliva (soprano), Mario Distaso (batteria e percussioni), Lorenzo Macrì (pianoforte) e il coro da camera A.M U.R.

Il biglietto intero costa 12 euro mentre quello ridotto, riservato a studenti e over 65, 10 euro. È possibile anche comprarli con la carta docente. Consigliata la prenotazione al numero: 3336530249. 

twitter@ImpaginatoTw