Zte, lanciato primo white paper industriale su Blade integrato in Olt


Tutti gli scenari applicativi introdotti dal documento


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
20/02/2019 alle ore 19:45



È il primo white paper industriale su Blade integrato in Optical Line Terminal (OLT) ed è la Zte Corporation (tra le più note aziende di telecomunicazioni) ad averlo lanciato. Si tratta di un documento che introduce tre scenari applicativi oltre al valore del blade integrato in Olt. 

“Il primo scenario riguarda i servizi video ad alto traffico e a bassa latenza. Le applicazioni, che danno accesso alla rete Content Delivery (CDN), alla cache video e all'accelerazione TCP (Transmission Control Protocol), vengono caricate sul Blade per sfruttare l'ampiezza di banda elevata, la fornitura del servizio near-the-user, la bassa latenza e il basso rapporto di perdita di pacchetti. Questo meccanismo consente di risparmiare larghezza di banda della rete superiore, riduce i costi di rete e migliora l'esperienza utente dei servizi video.
Il secondo scenario si concentra sulle funzioni virtuali di rete (VNFs), tra le quali il virtual Set Top Box (vSTB), l'interfaccia virtuale ONU di gestione e di controllo (vOMCI), il virtual Residential Gateway (TRA), il Broadband Network Gateway User plane (BNG-U) e il virtual Firewall (vFW). In questo scenario il Blade funziona come l'infrastruttura che trasporta i NFV, per garantire le prestazioni di trasmissione della rete e semplificare l'implementazione della QoS senza aumentare il numero di service routing hops.
Il terzo scenario è il Mobile Edge Computing (MEC), in base al quale il blade esegue le funzioni di cache e offloading, gestendo l'energia, il posizionamento e la navigazione interni oltre ai servizi informativi, assicurando così prestazioni di rete e QoS e alleggerendo la pressione nei centri dati periferici. Sulla sua piattaforma OLT di punta, TITAN, ZTE adotta un Blade integrato lungo 300 mm. I Blade impiegano processori Intel® Xeon® D basati sull'innovativa architettura del processore di data center Intel. Tramite TITAN, gli operatori possono realizzare un'infrastruttura di calcolo dei costi leggera, a basso costo, a basso consumo e che consente una combinazione flessibile di servizi senza aggiornare gli uffici di accesso. L'infrastruttura offre servizi ad alto traffico e bassa latenza con storage, computing e altre funzionalità in scenari di convergenza fissa e mobile (FMC), migliorando così notevolmente la percezione da parte degli utenti di servizi sensibili all'esperienza.
Come prodotto di punta per l'accesso ottico di nuova generazione, TITAN OLT di ZTE è stato utilizzato in molti paesi tra cui Cina, Messico, Brasile e Italia”.

twitter@ImpaginatoTw