Abruzzo, sì a legge su videosorveglianza in strutture di cura per anziani e scuole bambini


Approvata la proposta del forzista Lorenzo Sospiri: "E' un inizio. Per garantire copertura integrale servirebbero almeno due milioni di euro"


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
27/07/2017 alle ore 18:32



Approvata la legge regionale proposta dal capogruppo di Forza Italia in consiglio, Lorenzo Sospiri, sulla video sorveglianza nelle strutture pubbliche e private dedicate sia agli anziani che ai bambini.

“Abbiamo approvato la legge con qualche fatica, ma spero che sia un volano per la nostra regione”. afferma a impaginato.it Sospiri.

Grazie a questa legge le strutture assistite e non per anziani (ovvero quelle che richiedono la presenza obbligatoria di personale medico ed infermieristico) e le scuole primarie pubbliche e private potranno accedere ad un fondo della regione Abruzzo per dotarsi di un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso, quale deterrente per evitare fenomeni di maltrattamento.

“I fondi provengono da un nuovo capitolo del bilancio regionale - spiega Sospiri - si tratta di 300 mila euro che non saranno sufficienti per garantire la copertura di tutte le strutture. E’ solo un inizio. Per garantire l’intera copertura delle strutture in Abruzzo - conclude Sospiri - servirebbero almeno due milioni di euro”