"Farfariel. Il libro di Micù" a Sant'Omero (TE)


Presentazione del romanzo dello scrittore Pietro Albì


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
06/02/2019 alle ore 18:58



Giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 20 nel Fratò Bakery Caffè in Via alla Salara, 29 a Sant’Omero (TE), lo scrittore e sceneggiatore abruzzese Pietro Albì (pseudonimo di Pietro Albino Di Pasquale), presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo “Farfariel. Il libro di Micù” edito da Uovonero. 
Si tratta di un romanzo di formazione dai toni grotteschi e surreali in equilibrio tra realismo e magia. 
La storia è ambientata a Canzano (TE) nel 1938. L’opera è supportata dall’Agenzia di Sviluppo Locale Itaca. Leggerà alcuni passi del libro, Erika Di Silvestre

TRAMA

Protagonista del lavoro è Micù, un bambino di dieci anni, nato in una famiglia rurale abruzzese e rimasto zoppo a causa della poliomielite. Ogni mattina si sveglia affannato e in preda agli incubi più stravaganti. Diverso dagli altri bambini, Micù cerca di crescere e trovare il suo posto in un ambiente ostile, che fatica a comprendere la sua condizione: tutti i giorni, oltre ai dolori e alla sua salute cagionevole, deve affrontare le prese in giro dei compagni, le sciocche superstizioni dei paesani e la diffidenza del padre nei confronti della scuola e del suo desiderio di continuare a studiare. Micù, nonostante tutto, non si perde d'animo e cerca di aiutare l'adorato Tatà, il nonno taciturno con un ambiguo passato da migrante in Lamerica, nella sua misteriosa ricerca fatta di pale, scavi e ricordi sepolti. Ma l'arrivo di Farfariel, uno strano diavolo dalle intenzioni poco chiare  (che ha addirittura il potere di intromettersi nella scrittura del libro che racconta la sua stessa storia), mischierà tutte le carte in gioco e costringerà Micù ad affrontare i suoi limiti e le sue paure.

twitter@ImpaginatoTw