Microcredito, M5S: con tagli nostri stipendi erogati 1,2 mln per aziende Abruzzo


Sono 58 le imprese finanziate con il Fondo alimentato con il dimezzamento dei compensi dei consiglieri regionali pentastellati


di Silvia Grandoni
Categoria: ABRUZZO
25/07/2017 alle ore 13:12



“L’Abruzzo ha perso 18 mila occupati, ma sembra che la politica regionale viva su un altro pianeta e si interessi di altro”. È l’accusa degli esponenti del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, che nel corso di una conferenza stampa a Pescara sono tornati a parlare delle loro iniziative sul microcredito. Il Fondo alimentato dai tagli agli stipendi dei consiglieri Sara Marcozzi, Riccardo Mercante, Domenico Pettinari, Gianluca Ranieri e Pietro Smargiassi, attraverso il quale “le piccole e medie imprese del territorio possono ottenere prestiti con tassi di interessi molto bassi è una realtà riscontrabile in numeri e nuove aziende”. Sono 58 le aziende abruzzesi che hanno ricevuto il sostegno del Fondo – affermano i rappresentanti pentastellati- con un importo medio finanziato di 20.793 euro e un totale erogato di circa 1 milione e 200 mila euro. Di queste 58, in 11 casi si tratta di nuove aperture, mentre le altre, attraverso l’accesso a queste risorse, hanno rafforzato le proprie casse. Le aziende che ne hanno beneficiato di più sono quelle attive nel settore del commercio, ma molte richieste hanno interessato anche l’artigianato, i servizi e la ristorazione.

“Abbiamo dimezzato i nostri stipendi e lo facciamo senza una normativa che lo preveda perché vogliamo farlo – ribadisce Gianluca Ranieri-. Abbiamo presentato una proposta di legge che riduce gli stipendi e in parte in parte i rimborsi dei consiglieri regionali in carica, ma è ferma in commissione. Se riusciamo noi a lavorare con metà dei nostri emolumenti – incalza il consigliere M5s- perché gli altri non potrebbero fare lo stesso? In 3 anni di legislatura noi consiglieri regionali abruzzesi abbiamo messo insieme circa 500 mila euro, se tutti gli 800 consiglieri d’Italia facessero lo stesso potremmo risparmiare 3 miliardi di euro”.

Per Ranieri occorrono anche altre misure per risanare il comparto delle piccole e medie imprese: “il fatto che siano state costituite solo 11 nuove imprese dimostra che ci sono problemi sull’accesso al credito. Occorre programmare i fondi strutturali verso politiche attive del lavoro e diminuire il cuneo fiscale”.

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Microcredito, M5S: con tagli nostri stipendi erogati 1,2 mln per aziende Abruzzo
  • Microcredito, M5S: con tagli nostri stipendi erogati 1,2 mln per aziende Abruzzo
  • Microcredito, M5S: con tagli nostri stipendi erogati 1,2 mln per aziende Abruzzo