Passerelle & umiliazioni


Un "acceleratore" per il project


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
25/07/2017 alle ore 06:21



Una conferenza stampa per regalare una passerella mediatica alla new entry Mario Olivieri: è servito fondamentalmente a garantire visibilità a uno dei tre ormai ex ribelli, l’incontro con i giornalisti convocato ieri a Chieti sul project financing di Vasto dal presidente della Regione Luciano D’Alfonso. Tanto che nessuno lo sapeva e lo stesso assessore alla Sanità è stato informato indirettamente soltanto il giorno prima, a cose fatte e organizzate. Una umiliazione non solo per Silvio Paolucci ma soprattutto per il manager della Asl Pasquale Flacco, che dovrebbe essere “sorvegliato” proprio da Olivieri, che è veterinario dipendente della stessa Asl, costretto anche lui a partecipare alla grancassa: ma si sa, sono imminenti le verifiche per i manager ed è meglio far finta di niente.

Un acceleratore: avrà questo ruolo l’ex ribelle, quello che con Andrea Gerosolimoe Donato Di Matteo ha dato del filo da torcere a tutta la maggioranza fino a qualche giorno fa. La definizione è del goverantore. E così, mentre il project financing Maltauro per l’ospedale di Chieti, che la Regione ha avocato a sé, si avvia verso la soluzione grazie alla disponibilità dell’impresa a effettuare tutte le modifiche richieste dai consulenti e dai tecnici, quello di Vasto di cui si è parlato ieri in conferenza stampa, arriverà al traguardo entro la fine della legislatura e quindi a giugno 2019.

“Le premesse ci sono tutte – ha detto il governatore – ed è quindi nostra intenzione attivare tutte le procedure necessarie alla costruzione del nuovo nosocomio: moderno, sicuro e tecnologicamente avanzato”.

L’investimento previsto è di 85 milioni di euro, finanziato in parte con fondi statali e in parte con l’attivazione di un partenariato pubblico-privato. Complessivamente per la realizzazione dei 5 nuovi ospedali previsti in Abruzzo (Vasto, Lanciano, Sulmona, Avezzano e Giulianova, oltre alla riqualificazione di Penne) sono necessari 371 milioni di euro.

ps: e con questo, è stata introdotta ufficialmente nello staff dalfonsiano una nuova figura: l’acceleratore (non lineare).

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Passerelle & umiliazioni
  • Passerelle & umiliazioni