Scerne di Pineto, Giornata per la vita 1 e 2 febbraio


Convegno organizzato dalla diocesi Teramo-Atri


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
24/01/2019 alle ore 09:50



La profezia dell'Humanae Vitae a servizio della cultura e della ricerca scientifica” sarà tema centrale del convegno che si terrà nei giorni 1 e 2 febbraio nel Centro Studi “Don Silvio De Annuntiis” a Scerne di Pineto (TE). L’evento, organizzato dalla diocesi di Teramo-Atri, si inserisce all’interno del tema per la Giornata per la Vita 2019, “il cui messaggio, prende le mosse dall'annuncio del profeta Isaia al popolo: ‘Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa’.”
“La preoccupazione dell'Enciclica”, ha detto Mons. Leuzzi, “è quella di prevenire ciò che si sarebbe realizzato dopo pochi anni. Di fronte alle grandi scelte dell'uomo contemporaneo Paolo VI aveva capito, sulla scia del Concilio Vaticano II, che l'amore coniugale è il primo e fondamentale pilastro della nuova realtà storica che sta ormai emergendo, senza del quale ogni altra interpretazione della società non è in grado di garantire l'identità, la stabilità e l'eternità dell'uomo”. 
Nel corso della due giorni si alterneranno molti eventi, i cui temi, collegati alla storica enciclica, verranno analizzati dal punto di vista degli sviluppi scientifici, sociali,etici e culturali “verificatisi negli ultimi 50 anni, tesi a rappresentarci la realtà dell'uomo di oggi, letta da esperti della cultura e della ricerca scientifica”.

twitter@ImpaginatoTw