Pescara, ecco i Campionati Italiani Indoor Pattinaggio


688 atleti si sfideranno dall'1 al 3 febbraio. Cantelli: "Grande occasione per l'Abruzzo"


di Anna Di Donato
Categoria: Sport
22/01/2019 alle ore 10:27



Dall’1 al 3 febbraio, Pescara ospiterà i Campionati Italiani Indoor Pattinaggio Corsa, edizione 2019. L’evento è stato presentato sabato 19 gennaio nel corso di un incontro, cui erano presenti il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore allo Sport Marco Presutti, il presidente Fisr Sabatino Aracu, il presidente del Comitato organizzatore Raffaella Giannini, l'atleta Fisr Asja Varani, campionessa europea. E ancora, il presidente dell'Asd Pescara Dopolavoro ferroviario Giovanni D'Eugenio, Giovanni Mosca, consigliere corsa regionale Firs e vicepresidente Dlf nonché Sandro Cipriani, rappresentante atleta in Consiglio federale.
L’evento riunirà circa 70 società da tutta Italia, 3.000 persone tra atleti, tecnici e famiglie al seguito, con risvolti importanti per ciò che concerne turismo ed economia territoriale. Dopo i test tecnici, seguirà un raduno con la nazionale. Vi saranno quindi nuove prove, dopodiché i campionati prenderanno ufficialmente il via.
Una tre giorni di competizioni serrate, con ben 688 atleti iscritti, di cui una settantina sono abruzzesi. 
“Lo sport è economia e se in media si spendono 200 dollari a persona nel mondo a ogni competizione, significa che questa manifestazione porterà circa 1.300.000 euro di denaro al territorio”. 
I Campionati vedranno inoltre l’assegnazione di ben 28 titoli italiani per quella che è la prima gara a livello agonistico del 2019. 


ALESSANDRINI

“È una bella occasione di festa in nome dello sport, che resta uno dei veicoli migliori di socializzazione -  commenta il sindaco - È anche un'occasione dai risvolti economici e turistici non indifferenti per la città, perché una volta che si spostano tanti atleti questo incide positivamente sul territorio che ospita. In nome di tutte le grandi e piccole esperienze fatte sul fronte eventi e dell'importanza del campionato in questione, torniamo ad aprire le porte allo sport, certi che questo faccia bene agli impianti, perché i grandi eventi portano con loro anche grandi occasioni di ammodernare l'impiantistica e poi di cogliere opportunità di sviluppo preziose. Noi vogliamo continuare su questo solco, puntando sulla qualità delle iniziative e sulla facilità di farle crescere in una città come la nostra”. 

CANTELLI

Stella Cantelli, campionessa e coach di pattinaggio nonché candidata alle Regionali con la lista civica Avanti Abruzzo per Legnini Presidente, commenta: “Credo che sia una grandissima possibilità per l’Abruzzo, per Pescara e per il nostro settore sport. Rilanciare l’Abruzzo dello sport attraverso le eccellenze territoriali che si identificano negli atleti pattinatori, nei tesserati della Fisr e nell’ospitalità che la regione Abruzzo può dare con le sue strutture sportive e alberghiere, può far sì che rinasca da qui il nostro turismo sportivo. Un punto di partenza per dei grandi progetti che sono alla base del programma della coalizione capitanata da Legnini e fortemente trainata dalla mia volontà di sportiva abruzzese”. 

twitter@ImpaginatoTw