Casoli, Radio 3 e Comune per il Giorno della Memoria


In diretta da Casoli uno speciale per non dimenticare


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
19/01/2019 alle ore 08:28



In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria nonché data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Radio 3 in diretta dal Cinema Teatro Comunale di Casoli (CH) trasmetterà uno speciale in cui verrà raccontato come, fin dai primi giorni di guerra, nella cittadina abruzzese furono internati 108 ebrei stranieri, per lo più provenienti dall'Europa dell'Est e successivamente 110 politici "ex jugoslavi", prevalentemente croati e sloveni.
“Quest'anno, anziché raccontare episodi di macrostoria legati alla deportazione da grandi città con una presenza ebraica molto consistente come Torino, Ferrara, Roma, Livorno, Trieste, Napoli, Venezia, si è scelto di proporre una realtà diversa e una storia maggiormente ramificata e diffusa. Poco noto è infatti il caso dell'Abruzzo e del Molise che videro sul proprio territorio il maggior numero di campi di concentramento e località di internamento fascisti tra le regioni italiane e dove si intrecciarono storie di deportazione civile e militare e di resistenza armata e umanitaria. Su queste montagne e su queste strade nacque la leggendaria Brigata Maiella, la più grande formazione partigiana del centro Italia e l'unica formazione partigiana ad essere decorata di medaglia d'oro al valore militare alla bandiera. Una parte della serata sarà poi dedicata alla discriminazione e deportazione di Rom e Sinti che in Abruzzo e Molise avevano numerosi insediamenti. Le narrazioni saranno scandite dalla lettura di documenti, lettere e diari di quegli anni cruciali, che negli archivi del Comune di Casoli si sono miracolosamente salvati”. 
Tra gli ospiti della serata, condotta da Marino Sinibaldi dalle 20 alle 22:30, gli storici Costantino Felice, Luca Bravi, Giuseppe Lorentini, Eva Rizzin, Manuele Gianfrancesco e testimoni che, nonostante in quel periodo fossero bambini, hanno vividi ricordi di quelle esperienze. 

twitter@ImpaginatoTw