Tumore al seno, tante adesione allo screening in provincia di Chieti


L'81,18% delle donne ha eseguito una mammografia nel 2018


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
18/01/2019 alle ore 08:15



L’81, 18% della popolazione femminile di età compresa tra 50 e 69 anni, in provincia di Chieti, ha eseguito una mammografia nel 2018. Lo dicono i numeri stessi ottenuti dallo screening mammografico del 2018. Numero raggiunto grazie all’aumento costante degli esami eseguiti, che lo scorso anno sono stati 16.468, a fronte dei 2.51 iniziali del 2012, anno in cui è avvenuto il ripristino del programma di screening. 
Si tratta di una crescita significativa, frutto di un grosso investimento in organizzazione, tecnologie e informazione. 

“Com'è noto la Asl Lanciano Vasto Chieti è l'unica in Abruzzo ad avere istituito un'unità operativa dedicata di Diagnostica senologica a Ortona, diretta da Marzia Muzi, che rappresenta il motore del programma di prevenzione nonché degli esami di II livello nei casi in cui si renda necessario un approfondimento.  Ma l'aspetto organizzativo è stato supportato da un aggiornamento tecnologico che ha portato all'installazione in tutti gli ospedali dell'Azienda di mammografi digitali di cui alcuni dotati di tomosintesi, la nuova frontiera nella diagnostica senologica. Tali apparecchi, infatti, permettono di scovare lesioni tumorali piccolissime, forniscono un elevato standard qualitativo delle immagini. Non è mancata, inoltre, una costante attenzione all'informazione, con campagne ed eventi finalizzati a raccontare l'efficacia dello screening, opportunità preziosa per formulare una diagnosi precoce, che riduce del 35% la probabilità di morte per cancro della mammella. 
Le donne  hanno colto completamente il valore della lettera invito che viene loro inviata a casa con la data dell'appuntamento per eseguire la mammografia nella struttura più vicina al loro luogo di residenza, evitando file al Cup, prenotazioni e senza pagare un centesimo. Le adesioni, infatti, sono state ogni anno più numerose, con migliaia di esami in più ogni anno, fino ad arrivare al record del 2018, con una percentuale di adesione del 74,5% del totale delle donne invitate. Parimenti, sono cresciute anche le diagnosi di tumore: lo scorso anno ne sono stati identificati 128, 18 in più del precedente”. 

twitter@ImpaginatoTw