Terremoto, Pezzopane:"occorrono più vigili del fuoco e distaccamento permanente a Montereale"


La senatrice Pd sollecita il ministero degli Interni per garantire controlli immediati ed evitare la fuga di famiglie e turisti dall'Abruzzo


di Silvia Grandoni
Categoria: ABRUZZO
22/07/2017 alle ore 15:49



"La scossa di questa notte, magnitudo 4.2, avvertita anche con forza da Campotosto fino alla Valle Peligna, non ha prodotto fortunatamente danni. Ma vanno fatti comunque puntuali verifiche e controlli che da soli i Sindaci non possono fare con la rapidità necessaria a dare sicurezze". Lo ha dichiarato la senatrice Stefania Pezzopane che ha contattato i sindaci dell'Alta Valle dell'Aterno, dopo la scossa di terremoto registrata questa notte alle 4:13 tra le province dell'Aquila, Rieti e Teramo.

La preoccupazione della senatrice è rivolta principalmente agli operatori economici dell’area tormentata dalle continue scosse sismiche: "Anche questa volta, purtroppo, in molti si sono spaventati e qualche famiglia e turisti venuti per il weekend sono andati via”.

Secondo la Pezzopane occorre “garantire immediati controlli e puntuali verifiche” per evitare rapide, la fuga delle persone. “Questa mattina ho sollecitato il Ministero degli Interni ed in particolare il sottosegretario Bocci che sta seguendo l'iter amministrativo- ha riferito l’esponente del Pd- per dare seguito alla richiesta del sindaco di Montereale e dell'intero territorio del cratere sismico a trasformare il Distaccamento volontario dei vigili del fuoco (Vvff) di Montereale in Distaccamento permanente con assegnazione di organici adeguati. Sto lavorando insieme ai sindaci –aggiunge in conclusione la parlamentare - per una adeguata presenza dello Stato sul territorio del cratere dell'Alto Aterno fino ad Amatrice".