Parigi e Berlino bloccano Fincantieri: "Stringente logica europea"


Perché possiamo vendere tutto. Ma non comprare. 


di l'innocente
Categoria: CapoVerso (rubrica innocente)
09/01/2019 alle ore 18:38



Stringente logica europea. La loro: possiamo vendere e persino regalare ogni nostro gioiello ma, non possiamo comprare. Nulla di rilevante, almeno. Ragion per cui, per stare sull'attualità, non potremo più acquisire i cantieri navali Chantiers de l'Atlantique. Perciò, scordiamoci di piazzare la bandiera di Fincantieri nei bacini, già Stx, di Saint-Nazaire: la Francia non vuole più. Spalleggiata, guarda un po', dalla Germania. 

Stringente logica europea, appunto. O, se credete, dimostrazione incontrovertibile che la cosiddetta Unione europea, questa Unione, o è come vogliono lorsignori o, semplicemente, non è. 

Perciò, anno nuovo usanza solita: sollecitazione improvvisa di Macron con l'ok della Merkel ed ecco che s'appalesa il 'non possumus' della Commissione di Junker e Moscovici (nella quale la signora Mogherini, nominata da Renzi, svolge l'importantissimo ruolo di ectoplasma!). L'affare, già firmato, è bello che stoppato. 

"Rischia di nuocere alla concorrenza" è il risibilissimo argomento addotto, con tanto di comunicato, dal latrare dei cagnetti di Bruxelless. Senza vergogna alcuna e con totale sprezzo del ridicolo. 

Perché, ovviamente, quel rischio oggi imputato all'Italia sul comparto grandi navi attenzionato da Fincantieri, quella sacra salvaguardia della "concorrenza", non vale affatto - hai visto mai! - per il colosso Airbus (che è franco-tedesco!) e di cui invece nessuno nei palazzi ovattati della Ue pensa di mettersi a sindacarne la posizione più che dominante. 

Stringente logica europea. Per la quale, se ancora non fosse chiaro, siamo solo terra di conquista, non leali competitori. Possiamo alienare tutto il nostro patrimonio pubblico e tutte le nostre eccellenze private tra i sorrisi, i consensi e gli applausi di tedeschi e francesi e di tutti gli altri al seguito.

Ma non dobbiamo mai azzardarci a brucare nel loro giardino. Perchè sanno che spesso siamo più bravi. Perchè sanno che per qualità di idee e di manifattura non abbiamo rivali. Per questo motivo, per bloccarci, ci associarono all'euro, usando la moneta come camicia di forza.

Stringente logica europea. Con imprevisto intoppo, però.  

Perchè se non siamo già come la Grecia, sventrata, frazionata e svenduta a tedeschi e francesi (pure le pietre del Partenone vorrebbero comprarsi!) probabilmente lo dobbiamo, non alla fortuna dello Stellonema, all'"impazzimento" degli italiani.

Di tutti quelli che col voto del 4 marzo 2018 hanno mandato a gambe all'aria un imperativo che con Monti, Letta, Renzi e Gentiloni era andato a meraviglia: vendere sempre, comprare mai! La stringente logica europea. La loro.

twitter@ImpaginatoTw