La risposta di Freud: ecco perché le persone tradiscono


Non è una questione banale, anzi...


di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
05/01/2019 alle ore 08:58



Buongiorno dottoressa, mi chiamo Marica ed avrei una curiosità: per quale ragione le persone tradiscono? Forse la mia domanda potrà sembrarle banale ma, qualche giorno fa ho scoperto che la mia migliore amica è stata tradita dal marito...sembravano così felici! Al momento hanno iniziato un percorso terapeutico per affrontare tale situazione. 

La ringrazio l’attenzione.

Marica D.

 

Cara Marica, la tua domanda non è affatto banale, anzi! Quante storie conosciamo riguardo al tradimento ma, soprattutto quante volte ci siamo posti domande su questo argomento? Moltissime!!! Spesso risulta anche difficile rispondere; chi di noi non si è mai chiesto cosa spinge le persone a tradire?

Il tradimento è un evento traumatico che destabilizza la serenità di una coppia. Nel momento in cui si scopre un tradimento viene meno la fiducia verso il partner e di conseguenza decadono i progetti di vita sognati insieme.

Quali sono le cause psicologiche che potrebbero indurre al tradimento?

Alcune persone possono avere una tendenza all'infedeltà e di conseguenza sul piano psicologico risultano particolarmente insicure e per tale ragione sono alla ricerca costante di rassicurazioni.

Altre spesso tradiscono per provare emozioni sessuali forti, che spesso non provano con il proprio partner. Tale condizione è presente sia nella psicologia maschile che femminile. Tale condizione è dovuta alla mancanza di comunicazione nella coppia, per paura o vergogna di esprimere tranquillamente le proprie fantasie.

Attraverso il tradimento si esplicano una serie di problematiche fino ad allora celate per mantenere una calma apparente.

Lo stato psicologico ed i sentimenti provati del partner che tradisce e il partner tradito sono molto diversi fra loro.

Il soggetto tradito si sente ferito e sconvolto in seguito all'evento in quanto spesso non riesce a darsi una spiegazione logica, sviluppando una forte insicurezza che andrà ad intaccare la propria autostima. Il soggetto inoltre potrebbe pensare in modo ossessivo all'evento traumatico, destabilizzando il suo equilibrio psico-fisico.

L'infedele a sua volta potrebbe sentirsi in colpa e di conseguenza potrebbe evitare di raccontare dettagli al partner riguardanti il tradimento per non farlo soffrire.

Nel momento in cui una coppia si trova ad affrontare un simile problema , potrebbe tentare di recuperare il rapporto attraverso una terapia di coppia efficace, che possa permettere ai partners una comunicazione funzionale e sincera.

L'obiettivo consiste nel permettere ad entrambi di comunicare le proprie insoddisfazioni e insicurezze per evitare di percorrere la strada del tradimento e poter ricominciare dall'inizio per poter vivere una nuova vita a due.

“ Avremmo bisogno di tre vite: una per sbagliare, una per correggere gli errori, una per

riassaporare il tutto”

 

twitter@ImpaginatoTw